Elenco dei prodotti del designer Gio Ponti

Artista, designer e architetto di Milano, Giovanni (Giò) Ponti è stato un importante protagonista della storia del design italiano. Ha influenzato il Novecento sia con le sue opere, sia con il suo lavoro da teorico e accademico. Ha rivestito il ruolo di direttore presso le riviste di design Domus e Stile e ha insegnato al Politecnico di Milano, la stessa università in cui si laureò nel 1921.
Ma la sua natura da creativo e genio innovatore viene fuori soprattutto con la produzione di oggetti di design per la casa, nati grazie alla collaborazione con importanti brand italiani, come Cassina, per cui progetta la celebre sedia Superleggera nel 1957; e con Richard-Ginori per il quale crea sofisticati prodotti per la casa in ceramica conservati presso il Museo della Manifattura di Doccia situato a Sesto Fiorentino.

La sua ricerca si focalizza anche sulla progettazione di edifici, tra cui le Domus, case tipiche che ancora oggi è possibile ammirare in alcune vie di Milano, come Via De Togni. Ognuna ha un nome femminile evocativo: troviamo Domus Julia, Domus Aurelia, Domus Flavia e così via. Inoltre, sono suoi anche l’Istituto di Matematica presso laCittà Universitaria di Roma, la Facoltà di Lettere a Padova o l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Ma uno dei dei suoi lavori più importanti è il Grattacielo Pirelli, progettato nel 1956 e caratterizzato da un'architettura essenziale e moderna. Questo edificio è il simbolo di Milano ed è considerato uno dei progetti più importanti dell'architettura italiana.

Giò Ponti incarna il designer italiano del Novecento, capace con i suoi lavori di interpretare un Millennio fatto di importanti cambiamenti ed evoluzioni.
Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookie per offrirvi una migliore esperienza utente.