Piero Lissoni, la firma sui migliori Brand di Design

Art director di Boffi, De Padova, Lema, Porro e altri grandi marchi del Design italiani e internazionali. I maggiori Brand di Design, da Alessi a B&B Italia, da Glas Italia a Kartell e Knoll International possono annoverare la sua firma sui loro progetti o sui prodotti del proprio catalogo. Oggi parliamo di uno dei più famosi designer del nostro tempo: Piero Lissoni.

Piero Lissoni, biografia di un designer

Piero Lissoni è nato a Seregno (MB) nel 1956 e da oltre trent’anni il suo studio, con sedi a Milano e New York, sviluppa progetti di architettura, interior design, product e grafic design. Inoltre gestisce la direzione artistica di grandissimi marchi di Design italiani e internazionali.

Guidato in prima persona da Piero Lissoni, lo studio unisce le competenze del design a quelle sartoriali. Ogni progetto portato avanti in tutti questi anni si è distinto grazie ad una forte identità. Pur se caratterizzati dalla semplicità, ogni lavoro si contraddistingue per la cura dei dettagli e per l’eleganza, con particolare attenzione all’armonia dei soggetti realizzati.

Un talento naturale perfezionato da tanta dedizione e passione, che ha portato Piero Lissoni ad essere annoverato tra i principali maestri del design contemporaneo fino a diventare direttore creativo di numerosi Brand del settore e a collaborare a vario titoli con numerosi marchi internazionali.

Lo studio è strutturato in modo tale da potersi dedicare in diversi ambiti di intervento:

  • la Lissoni Casal Ribeiro si dedica a masterplan e architettura d’interni;
  • il design del prodotto e agli allestimenti per interno sono realizzati dalla Lissoni associati;
  • la Lissoni Graphx è specializzata in comunicazione visiva e brand identity;
  • Lissoni New York sviluppa interi progetti di interior design dedicati interamente al mercato americano.

In un’intervista Piero Lissoni ha dichiarato: “un prodotto di qualità nasce dalla mano di un designer, che interpreta il linguaggio del cliente, colui che si prende i rischi”. Tutti i suoi progetti, di architettura e design d’interni, nascono dal modello della scuola milanese. I suoi maestri erano architetti e designer di cui cerca di mantenere inalterata la traccia in ogni suo progetto.

Teche in Vetro Extralight di Glas Italia

L’intera collezione di Teche In Vetro Extralight disegnata da Piero Lissoni per Glas Italia è realizzata in vetro trasparente con base in legno. Queste teche sono dei complementi d’arredo di classe, dei veri e propri contenitori per esporre gli oggetti a noi cari, più belli e ricercati, che meritano un posto importante e di rilievo all’interno della nostra casa.

Piuma di Piero Lissoni per Kartell

Si tratta di una sedia leggerissima realizzata per Kartell. Si chiama Piuma perché pesa solo 2,2 Kg e ha una seduta ultra leggera oltre a uno spessore ridotto. Infatti grazie alla tecnologia di ultima concezione è stato possibile realizzare una sedia dello spessore di solo 2 mm, pur mantenendo le caratteristiche di solidità e robustezza di una comune sedia.

Design minimale e ricerca tecnologica sono alla base di Piuma che è realizzata con l’unione di polimeri termoplastici e fibre di varia natura. Tra queste annoveriamo il carbonio che dà alla seduta rigidità e leggerezza. La tecnologia adottata è sicuramente un’innovazione per il settore del design per interni ed è mutuata dal settore automobilistico e aeronautico

Piero Lissoni sedia Piuma

Tavolo TRAY di Rimadesio

Il tavolo TRAY realizzato dall’azienda Rimadesio è interamente in alluminio pressofuso. Le gambe sono regolabili ma la caratteristica principale sono i Top. Infatti si possono realizzare in una vasta gamma di material: dal marmo al legno, dai vetri laccati a quelli più lucidi. Anche la struttura così come le gambe sono disponibili in molte varianti: dal nickel nero all’alluminio, al bianco latte. Bellissimi sono i nuovi colori in metallo spazzolato come le 34 versioni di colori laccati con vernici ecologiche. TRAY rende i tuoi ambienti completi e dona un tocco esclusivo ed unico.

Piero Lissoni, Tavolo Tray Rimadesio

Trix Kartell di Piero Lissoni

Il divano Trix realizzato per Kartell è composto da tre elementi diversi, collegati tra di loro da un elegante sistema di elastici. Grazie ad un rapido movimento rotatorio è possibile cambiare la struttura rendendolo adatto agli usi più diversi. Si può usare come un pouf adatto ad ospitare due persone, oppure come letto confortevole per gli ospiti o ancora come una poltrona comoda per il tuo living. Bellissima anche come moderna chaise longue. È realizzato in poliuretano espanso rivestito in tessuto tecnico 100% poliestere completamente sfoderatile e lavabile in lavatrice. Trix di Kartell è un oggetto d’arredo versatile che non può mancare in un arredamento moderno e pratico.

Piero Lissoni Trix Kartell

Tutto questo e molto altro è Piero Lissoni! Chiama il nostro servizio clienti al numero 0892574063  da tutta Italia o vieni a trovarci nel nostro Showroom di Salerno in via San Giovanni Bosco 22, saremo lieti di mostrarti le migliori soluzioni progettate dalla su pregevole firma.

Visita il nostro catalogo online e cerca il complemento d’arredo che renderà unico i tuoi ambienti. Ti aspettiamo online, clicca qui

Tutte le foto sono tratte dai sito internet ufficiali dei Brand Kartell, Glas e Rimadesio

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn