Lampade e design, un tocco di stile

Luci e lampade rappresentano il tocco di stile che impreziosisce e valorizza ogni angolo della tua abitazione. Per trasformare la tua casa in uno spazio accogliente e luminoso, valorizza gli ambienti con le lampade più adatte. Lasciati ispirare dai nostri consigli per decorare con le luci, valorizzando estetica e comfort.

Lampade per illuminare la zona living

In cucina a farla da padrona è sempre la funzionalità, per questo motivo è opportuno che il piano di lavoro sia ben illuminato. Una soluzione sono i faretti da incasso o i neon, che illuminano e decorano allo stesso tempo. Se la tua cucina è completata da un tavolo da pranzo il compito principale delle luci è quello di valorizzarlo il più possibile. Una lampada a sospensione rende più accogliente e caldo l’ambiente e crea un’atmosfera piacevole nell quale mangiare, sederti, conversare e divertirti con la tua famiglia e con i tuoi amici.

Anche nella scelta del tipo di illuminazione ci sono molti aspetti da considerare. Avrai bisogno di una luce chiara ma che non disturbi gli occhi o crei bagliori, particolarmente fastidiosi quando si illumina un tavolo in vetro. La lampada a sospensione Bloom di Kartell è la soluzione ideale per questo tipo di ambiente infatti la superficie è ricoperta completamente da fiori sfaccettati che attraverso la diffusione di luce sprigionano mille riflessi. E’ disponibile in tre dimensioni e in tre diversi colori. In questo modo conferirai eleganza e raffinatezza a tutto l’ambiente.

lampada bloom kartell Idà Interni Arredamento Salerno

Illuminare il soggiorno

Il soggiorno è la stanza più flessibile della casa in termini di illuminazione. È importante avere diversi punti luce perchè solitamente il salone è una stanza ampia e alcune zone potrebbero rimanere in ombra, , specialmente se hai le pareti bianche. Il nostro consiglio è quello di scegliere eleganti lampade da parete che offrono il vantaggio di essere discrete ma al tempo stesso ti permettono di creare un’illuminazione che esalti alcuni ambienti. Potrai ad esempio illuminare la televisione, evidenziare un quadro o una fotografia o dare luce a una vetrina.

Il lampadario dona invece quel tocco di raffinatezza che impreziosisce tutto l’ambiente. In questo caso il centro della stanza è il punto tradizionale in cui posizionare una lampada a sospensione.

Una lampada da terra è il complemento d’arredo per eccellenza perché dona un tocco di personalità e stile alla casa. Inoltre è perfetta per completare l’area del divano. La nostra proposta è Kabuki, una lampada da terra che esprime leggerezza e fragilità grazie all’effetto pizzo, ma che nasconde una struttura stabile e resistente. La superficie traforata crea giochi di luce e riflessi che trasformano la stanza. Sarà sufficiente scegliere il colore più adatto che si sposi con il tuo stile d’arredo e otterrai un risultato unico e originale che lascerà senza fiato.

lampada kartell kabuki

Zona notte, praticità ed eleganza

Nella camera da letto diventa essenziale avere una luce che possa illuminare tutto lo spazio circostante trovando il giusto compromesso tra le dimensioni della stanza, lo stile di arredamento e i gusti personali. Nelle stanze con soffitti alti si può posizionarne una lampada principale la cui luce punti verso il soffitto in modo da evitare bagliori o ombre . Se invece la camera da letto ha un soffitto basso, una lampada a sospensione toglierà spazio.

In questo caso il segreto è illuminare solo dove serve. Comode applique o abat-jour sul comodino ti permettono di godere della piacevolezza della lettura senza disturbare chi hai affianco, creando una dimensione più intima. Ti suggeriamo Miss K di Flos, la lampada da tavolo nata dalla penna del geniale Philippe  Starck. Il suo design moderno e la linea pulita le conferiscono grande versatilità trasformandola in un’icona del catalogo Flos.

Una luce a LED nell’armadio rappresenta quel tocco in più in grado di donare luce ai tuoi vestiti, mentre una luce focalizzata sullo specchio sarà perfetta per eliminare le ombre sul viso.

lampada miss k flos Salerno arredamento

La sicurezza nella cameretta

Nella cameretta la sicurezza viene prima di tutto per questo motivo è opportuno non usare lampade che possano rompersi facilmente cadendo oppure che si surriscaldino mettendo in pericolo la curiosità dei bambini. Inoltre lecamerette hanno bisogno di un po’ più di pianificazione. Le lampadine infatti verranno posizionate in base alle aree utilizzate dai bambini per giocare, dormire, leggere e disegnare.

Il bagno, lampade e luce naturale

Nel bagno la parola d’ordine è praticità, avrai perciò bisogno di un’illuminazione separata costituita da una lampada da parete che illumini lo specchio e una lampada da soffitto per l’ambiente. Infatti oltre ad una luce che esalti e valorizzi i sanitari e gli arredi, è essenziale dirigere una luce allo specchio del lavandino o allo specchio principale della stanza. L’uso della luce naturale è altrettanto importante, per questo è essenziale che sia presente un’ampia finestra e che le piastrelle riflettano la luce illuminando e ampliando gli spazi.

Lampade, come rivoluzionare un’ambiente

Come hai visto, le lampade possono essere in grado di modificare lo stile di una stanza, aggiungendo eleganza all’arredamento della casa. Non sono progettate solo per illuminare, ma anche per dare carattere e originalità a ogni ambiente. Soltanto variando l’illuminazione, si può fornire un’aria diversa alle stanze della casa ottenendo ambienti unici. Inoltre una casa luminosa ti invita a rimanerci e a godere di ogni spazio.

Una lampada può rivoluzionare l’arredamento per questo è importante scegliere quella giusta, che sia per la zona living, lo studio o la zona notte. Abbiamo acceso la tua voglia di arredare con le lampade? Allora illumina la tua casa con le nostre proposte di design. Sfoglia subito il nostro catalogo e trova ciò che fa per te, divertiti a trovare la combinazione ideale.

Scopri le nostre originali soluzioni d’arredo e le migliori collezioni di lampade da interni Made in Italy. Ti aspettiamo in Via San Giovanni Bosco 22 a Salerno e nel nostro store online per consigliarti nella scelta della lampada più adatta.

Lampade e design, un tocco di stile ultima modifica: 2019-08-25T09:40:23+00:00 da Marta Piras