Gli spazi outdoor sono un prolungamento degli ambienti interni. Grazie al ricco catalogo Flos potrai trasformarli in luoghi confortevoli in cui la luce diventa protagonista. Gioielli di stile che coniugano eleganza e funzionalità.
Vediamo insieme alcune delle magnifiche proposte pensate per illuminare gli ambienti esterni con discrezione e personalità.
Flos racconta la luce
Il marchio Flos nasce in Italia nel 1962 distinguendosi per le scelte stilistiche originali e funzionali e diventando sinonimo di qualità, innovazione e design.
Coniugando innovazione e artigianalità ha collaborato e lavora con importanti designer internazionali, fra i quali Philippe Starck o Antonio Citterio, proponendo collezioni che riscuoto apprezzamenti fra i confini nazionali e internazionali. Un successo che ha portato le lampade Flos ad essere esposte al MoMa di New York.
Lo stile unico del brand Flos
Il nome Flos deriva dal latino e significa fiore. L’azienda fin da subito si distingue per la produzione di lampade e oggetti di design nati per stupire, che si combinano e si trasforma in un continuo gioco di forme e di luci.
Reinterpretando lo stile industriale con materiali ed elementi nuovi, realizza progetti destinati a fare la storia dell’arredo abbinando modernità a dettagli vintage.
Flos punta a raccontare lo stile industriale con eleganza attraverso la luce. La luce diventa l’elemento centrale e protagonista per donare calore a una stanza. Perfino i componenti che spesso si puntano a nascondere, come ad esempio i fili elettrici, con Flos vengono esaltati.

IC Ceiling Wall, il fascino discreto
IC Lights Wall Outdoor realizzate per Flos dal noto designer Michael Anastassiades è una linea di lampade diventate un simbolo.
Segue forme semplici e lineari e genera un’eleganza discreta, donando all’ambiente una luminosità soffusa e gradevole. I materiali che la compongono sono impermeabili e trattati con un procedimento di conversione chimica per renderli resistenti agli agenti atmosferici.
Disponibile nelle varianti ottone spazzolato, acciaio inox spazzolato, nero opaco, rosso burgundy e deep brown, può essere abbinata al diffusore con finitura opalino, in vetro soffiato bianco latte lucido.

La lampada Bellhop da esterno
La lampada Bellhop Bollard è l’evoluzione del disegno realizzato da E. Barber & J. Osgerby di una luce da tavolo per il ristorante del London Design Museum.
La serie per esterni ripropone le forme lineari e pulite e ricorda un piccolo fungo. Elegante ed essenziale presenta ben sette finiture disponibili con colorazioni che spaziano dal bianco, al grigio, al grigio antracite, fino al nero, oltre alle versioni deep brown, acciaio inox, forest green. Combinabili tra loro a proprio gusto, creano vere e proprie installazioni molto suggestive.
Realizzata in alluminio estruso e pressofuso o in acciaio inossidabile, presenta diverse modalità di accensione: con o senza dimmer e con sistema dimmer Dali. In particolare, il Dimmer DALI (Digital Addressable Lighting Interface) consente di gestire l’illuminazione in modo avanzato, programmando in maniera automatica accensione e spegnimento e la dimmerazione di diverse luci.

Mayday di Flos, pratica e funzionale
La Lampada Mayday è un oggetto dal design insolito che crea un’illuminazione diffusa che riscalda l’ambiente. Ideata dal designer industriale tedesco Konstantin Grcic presenta forme geometriche inusuali.
Realizzata in polipropilene è disponibile in due varianti, nera e arancio, oltre alla finitura grigio chiaro realizzata appositamente per l’anniversario. Pur non essendo una lampada nata per ambienti esterni, grazie al pratico gancio, diventa supporto luminoso che può essere collocato ovunque.

L’originale forma di Clessidra
Antonio Citterio ha realizzato nel 2011 l’applique Clessidra, un oggetto elegante, essenziale e funzionale che diffonde la luce grazie ad un innovativo sistema di lenti ad alta efficienza.
La lampada Clessidra, realizzata in alluminio – ppma, va installata sulla parete e, proprio per la sua forma innovativa, consente di avere un’illuminazione diffusa molto piacevole.
Per l’esterno si può optare per la finitura verniciata in grigio o deep brown, che accompagnano due eleganti versioni indoor in bianco o cromata.

Flauta, un’applique essenziale e sofisticata
La lampada applique Flauta è una creazione di Patricia Urquiola, architetto e designer fra le figure femminili più brillanti del design contemporaneo.
Dal design minimale, è realizzata in alluminio. I materiali e le vernici utilizzate assicurano resistenza ai raggi UV ed agli agenti atmosferici corrosivi. La verniciatura viene infatti trattata con lavaggi alcalini e acidi e sottoposta a un trattamento di conversione chimica che protegge la lampada dall’ossidazione.
Viene proposta in due versioni: Flauta Riga, con incisioni verticali e Flauta Spiga, caratterizzata da una trama obliqua.
Le finiture disponibili sono notevoli, dal nero al bianco, alle versioni anodizzato rosso rubino, rame o ancora acciaio blu. Una varietà cromatica che permette di poterle abbinare ad ogni gusto ed esigenza per dar vita a composizioni uniche.

In Vitro Unplugged
In Vitro fa parte della collezione disegnata da Philippe Starck per Flos. Nelle sue creazioni, il designer francese persegue il desiderio di semplificare e migliorare la vita, interpretando allo stesso tempo l’arredo come poesia e sorpresa. In ogni sua opera è possibile ammirare la sua eccentrica personalità.
La lampada In Vitro è esattamente la rappresentazione del suo pensiero, con la volontà di porre al centro di uno spazio la luce, creando un’immagine che va oltre la realtà. La luce non è più contenuta all’interno di una sfera di vetro, ma diventa la protagonista assoluta.
Tutte le lampade della collezione In Vitro sono realizzate in alluminio e possono essere posizionate a terra, a parete o essere sospese. La versione unplugged è dotata di una comoda maniglia per il trasporto.
La gamma delle finiture è molto ampia e si può scegliere tra bianco, grigio antracite, nero, terracotta, deep brown, forest green e pale green.

Lasciatevi ispirare!
Il marchio Flos realizza vere e proprie atmosfere di luce, soluzioni di arredo dotate di estetica e forme originali con le quali trasformare i propri ambienti.
È possibile toccare apprezzare il prestigioso marchio Made in Italy nel nostro spazio online dedicato alle lampade Flos e nel nostro negozio di arredo e design a Salerno in via S.Giovanni Bosco, 22.
Un nostro consulente dedicato vi mostrerà le migliori proposte di design per rendere speciale la vostra casa e i luoghi che amate.
Le foto sono tratte dal sito ufficiale del Brand Flos