Tu credi ai fantasmi? Se la risposta è no, allora dopo aver letto questo articolo cambierai idea. Oggi ti parliamo di una sedia importante, sinuosa, misteriosa e… invisibile!
Ebbene sì, il suo nome è Ghost (che in inglese significa proprio fantasma) ed è progettata da Cini Boeri e Tomu Katayanagi per la prestigiosa azienda italiana Fiam.
Sembra leggera come una nuvola, ma ha un’anima solida come il vetro. Scopriamo insieme le caratteristiche della Ghost Fiam, una sedia dall’impatto surreale!
Sedia Ghost Fiam: la nascita del progetto di design
La Ghost Fiam è una sedia trasparente ma non farti fregare dall’apparenza: lei è anche pesante e solida. La struttura è monolitica, ovvero realizzata da una lastra di vetro unica grazie ad un progetto che vede la collaborazione tra due importanti designer e uno tra i maggiori brand Made in Italy.
L’azienda Fiam è infatti simbolo di crescita e innovazione, nonostante abbia alle spalle una storia lunga e affascinante. Nacque nel 1973 per affermarsi soprattutto negli anni ’80 grazie ad un capolavoro: Ragno, il primo tavolo nato da un unico pezzo di vetro che venne piegato per donare una forma sinuosa e accattivante. Questa tecnica diventò il simbolo del brand, che si specializzò nella realizzazione di incredibili arredi e oggetti in vetro. La collaborazione con i due architetti e design Cini Boeri e Tomu Katayanagi, iniziò successivamente. Insieme diedero vita a tanti progetti di design unici e all’avanguardia.
Cini Boeri in un’intervista ha ricordato così la nascita della poltrona Ghost: “il vetro è freddo e da una sensazione di fragilità. Non garantisce il confort e una poltrona, al contrario, deve offrire calore, comodità e sicurezza”.
Ma quando vide il progetto e i disegni di Katayanagi non ebbe più dubbi, e insieme decisero di lavorare alla sedia di vetro che ancora oggi rappresenta una importante icona del design contemporaneo.
Poltrona Ghost Fiam: ricca di incredibili caratteristiche
E così è nata una poltrona invisibile che, grazie alle sue curve e trasparenze, riesce ad attirare tutti gli sguardi. Siamo davanti ad una sedia a tutti gli effetti, capace di accogliere oltre i 150 kg di peso nonostante lo spessore del vetro sia solo di 12 mm. La sedia è prodotta ancora oggi dall’azienda Fiam e viene ammirata e scelta da numerosi appassionati di design. Insomma, nonostante sia pressochè trasparente la sua presenza all’interno del soggiorno si avverte, eccome!
Ti ha conquistata? Vorresti capire se può star bene con lo stile della tua casa? Allora ti aspettiamo nei nostri showroom di Salerno. Il nostro non è un semplice negozio di arredamento, ma uno spazio in cui dare vita alla casa dei tuoi sogni. Oltre ad una selezione di prodotti delle migliori marche di arredo e design, trovi sempre un consulente pronto a creare il progetto perfetto per arredare la tua casa. Cosa ne dici? Ti aspettiamo a Salerno sul Lungomare Trieste, 72 e in Via S.Giovanni Bosco, 22. Vieni a trovarci!