Divani d’autore: 3 consigli per la scelta

Il divano è uno degli elementi più importanti della casa, una soluzione semplice che può rappresentare il vero punto di forza di una stanza. Ecco perchè è importante sceglierlo correttamente, soprattutto se hai deciso di orientare la tua scelta su un divano d’autore realizzato da designer affermati e conosciuti nel mondo del design.

Per rendere tutto più semplice abbiamo pensato di darti 3 consigli utili per trovare la soluzione più giusta per lo stile della tua casa. Sei pronto a trovare il divano d’autore per il tuo salotto? Bene, allora buona lettura!

Come scegliere un divano d’autore

Per arredare un soggiorno a dovere la prima cosa da fare è trovare il divano perfetto per accogliere gli ospiti e per vivere i tuoi momenti di relax. Si tratta di una scelta da fare senza fretta, valutando tutte le caratteristiche essenziali che deve possedere, quindi prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.

Vorresti un divano moderno, di design, che si adatti alla perfezione allo stile della tua casa? Anche se non è semplice riuscire a combinare tutti questi elementi, siamo sicuri che il divano d’autore per il tuo salotto è lì che ti aspetta, devi solo scovarlo.

Proviamo ad aiutarti con i nostri consigli. Iniziamo!

#1 Stile d’arredo

Il primo aspetto su cui dovrai basare la scelta del divano è lo stile che deve rappresentare. Quale design hai scelto per l’arredamento della casa? Moderno, classico o contemporaneo, ognuno ha delle caratteristiche ben precise che potrai sfruttare per scegliere il divano d’autore.

Ad esempio, un divano moderno è caratterizzato da uno stile essenziale, con forme solitamente geometriche. In questo caso la comodità è più importante dell’aspetto estetico e la scelta potrà ricadere su un pezzo d’arredamento originale e bello da vedere ma allo stesso tempo pratico da utilizzare.

Se cerchi un divano dal design moderno Adagio di Flexform disegnato da Daniel Libeskind è la soluzione che fa per te. L’idea nasce da un progetto dinamico, leggero alla vista e con volumi ben definiti.

Divano Adagio – Flexform
Divano Adagio – Flexform

Un divano classico sarà più elegante, caratterizzato da linee armoniche e meno stilizzate. Uno degli aspetti che distingue lo stile classico riguarda l’imbottitura, spesso realizzata con un misto di piume che regalano leggerezza e traspirabilità.

Divano Classico (fonte: www.bestvaluethailand.com)
Divano Classico (fonte: www.bestvaluethailand.com)

#2 Destinazione d’uso del divano

Un elemento che spesso si sottovaluta riguarda la destinazione d’uso del divano. Se scegli di posizionarlo davanti alla televisione è più indicato optare per un divano comodo, con un’ampia seduta che ti garantirà il massimo comfort.

Anche il numero delle persone che dovrà accogliere è un dettaglio importante da considerare. Se la tua è una famiglia numerosa che ama riunirsi a guardare un film è meglio scegliere un modello a più posti. Quando poi sono presenti bambini piccoli, che adorano decorare la casa con pennarelli e colori, è meglio trovare una soluzione sfoderabile e lavabile, che ti permetterà di rendere sempre impeccabile il tuo divano.

#3 Colori e linee

Infine, non possiamo dimenticarci di due aspetti chiave per un buon divano di design: i colori e le linee. Ricorda che l’intero stile della casa sarà influenzato dalla scelta del tuo divano, quindi dedica particolare attenzione a questi due elementi. Questo consiglio è utile soprattutto se il divano viene collocato in una posizione di rilievo nella stanza.

In alcuni casi è meglio preferire colori neutri, specie nel caso in cui il resto dell’arredamento è già piuttosto variopinto. In altri casi, quando il design della stanza è molto pulito e lineare, è preferibile optare per una soluzione colorata e stravagante, per dare quel tocco di originalità che altrimenti verrebbe a mancare.

Il divano Wow di Campeggi, disegnato da Giulio Manzoni, è il perfetto mix di comodità, praticità e vivacità. Questa soluzione si rende perfetta per lo stile moderno e contemporaneo, grazie alla sua doppia funzionalità. In pochi gesti infatti, si trasforma in un letto matrimoniale spazioso dotato di doppio materasso.

Divano Wow – Campeggi
Divano Wow – Campeggi

In questo modo riuscirai a rendere la stanza pratica, funzionale e originale in poche mosse!

Allora, siamo riusciti a ispirarti e ora ti senti pronto a scegliere il divano giusto per la tua casa? Visita la pagina del nostro store online e scopri i divani d’autore dei migliori marchi!

0

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 + dieci =

Close Cart

Iscriviti alla newsletter e ricevi il

10% DI SCONTO

Riceverai un coupon di sconto e tantissime sorprese, idee, novità, tendenze in esclusiva per te sul mondo del design.