Poltrona 1919 Poltrona Frau: lo stile non passa di moda

La poltrona 1919 Poltrona Frau è un grande classico, si ispira appunto al disegno del modello 128 di Renzo Frau. Ha fatto la storia del design ma ancora oggi, continua a essere scelta per arredare i soggiorni delle case moderne, combinando stili diversi e completando in modo impeccabile una stanza.

Questo modello di Poltrona Frau è una delle icone di qusto marchio che, insieme al divano Chester o alla poltrona Vanity Fair, ha reso questo brand famoso nel mondo.

Vediamo come nasce questa poltrona e quali sono le sue caratteristiche principali.

Poltrona 1919 di Poltrona Frau: storia e design

Questa poltrona fu progettata da Renzo Frau per Filiberto Ludovico di Savoia, all’epoca duca di Pistoia. È poi diventato uno dei mobili più apprezzati anche dal grande pubblico.

Renzo Frau ha, in questo modello, reinterpretato il classico modello a bérgère, caratterizzato dai braccioli uniti allo schienale alto e da una seduta grande con un cuscino mobile, tipica dello stile di Luigi XV e usata anche nell’Ottocento. Ha aggiunto il capitonné per lo schienale e, proprio per il duca, che era un accanito fumatore di sigari, anche un braccino complementare usato per sorreggere il posacenere.

poltrona-1919-poltrona-fraupoltrona-1919-poltrona-frau_verde

Poltrona 1919 Poltrona Frau: caratteristiche tecniche

La struttura di questo intramontabile classico di Poltrona Frau è in faggio stagionato. Sedile, schienale e braccioli hanno un moleggio biconico in acciaio, supportato da cinghie in juta. L’imbottitura è differente tra seduta e schienale: la seduta è in crine gommato mentre lo schienale e i braccioli sono in crine vegetale modellato a mano.  Lo schienale è ottenuto da una lavorazione capitonné.

Il capitonné si esegue con la dama, applicando sul rivestimento i bottoni alla stessa distanza, creando un disegno a rete di cuscinetti. Questa lavorazione è una delle più antiche, veniva applicata già dal 1800 e richiede una vera artigianalità, che contraddistingue Poltrona Frau e altri marchi prestigiosi di divani e poltrone.

poltrona-1919-poltrona-frau-dettaglipoltrona-1919-poltrona-frau-dettagli-lavorazionepoltrona-1919-poltrona-frau-dettagli-lavorazione-capitonnepoltrona 1919 poltrona frau-dettagli-fili

Questa poltrona è disponibile in diverse finiture: Pelle Frau SC, con toni di colore accesi e moderni, Pelle Frau Heritage con nuanche più calde e morbide dei colori che si trovano in natura, Pelle Frau Soul, con colori trasparenti e pieni dei colori naturali, Pelle Frau Nest e Pelle Frau Century, lavorazione artigianale per eccellenza.

Se hai bisogno di consulenza sulla finitura più adatta della Poltrona 1919 da mettere nel tuo soggiorno, vieni a trovarci in negozio. Ti affiancherà un nostro consulente, ti mostrerà le rifiniture e ti darà tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Siamo a Salerno, in via S. Giovanni Bosco 22 o in Lungomare Trieste 72. Ti aspettiamo!

Se preferisci, puoi anche acquistare online la poltrona 1919 Poltrona Frau.

Poltrona 1919 Poltrona Frau: lo stile non passa di moda ultima modifica: 2019-04-12T09:00:02+00:00 da Claudia Pinna