Papavero Raggiante, la primavera di Opinion Ciatti

La lampada Papavero Raggiante del famoso Brand di Design Opinion Ciatti, è una scultura dai petali d’acciaio inox. Un oggetto poetico, unico ed evocativo, in grado di trasformare ogni ambiente. Riscopriamo insieme la genialità creativa alla base di questo complemento d’arredo nato dall’amore per i fiori di Gherardo Frassa.

L’uomo che coltivava fiori di latta

Passando per le vie di Darfo nella Val Camonica, potreste trovarvi nella sua via più storica: è la via S.Agostino. Mentre proseguite per il convento Queriniano, in attesa di godere degli affreschi dell’Inganni, potreste provare a chiudere gli occhi per un istante e andare con la mente ai primi anni cinquanta. In quegli anni vi sarebbe capitato di incontrare un giovanotto spettinato che passeggiava per le vie ricche di fucine, magli e segherie: Gherardo Frassa, il coltivatore di fiori di latta. È da qui che ha sempre tratto la sua ispirazione e sempre da qui ha cominciato il suo percorso creativo e poi scoperto la sua passione per l’antiquariato, per tutto ciò che conteneva una storia e trasudava arte.

Per chi non ha conosciuto Gherardo Frassa, basti dire che ha proposto, per più di quarant’anni, avventure creative tra arte, artigianato, moda e design, mostre, libri, opere, oggetti, omaggi culturali, ricerche, ricostruzioni, iniziative commerciali e che il tratto che le accomuna tutte è l’ironia, l’anticonformismo, l’amore per l’inconsueto, l’attenzione maniacale per il particolare.
cit. Artribune

Papavero raggiante

Papavero Raggiante e la poesia dei fiori

La lampada a sospensione da indor di Opinion Ciatti, nata dal genio creativo di Gherardo Frassa è caratterizzata dagli inconfondibili petali di latta. Questa stupenda fonte di luce è un inno alla poesia dei fiori, di cui ne evoca i colori e gli odori. Fiori per tutte le stagioni in grado di superare la caducità del tempo, un prato fiorito sotto ad un tiepido sole di primavera.

La sua forma richiama una corolla di Papavero, dal cui lucido metallo si diradano raggi di luce. Realizzato grazie ad una lavorazione artigianale, ogni petalo, in acciaio inox, è piegato a mano. Per questo motivo ogni lampada Papavero Raggiante è un pezzo unico, un apparecchio di illuminazione poetico.

Disponibile in quattro colori, dal rosso al bianco dall’oro al nichel, oltre che in due differenti misure, regala ai tuoi ambienti contract e residenziali un’atmosfera di benessere e di leggerezza.

papavero-raggiante-opinion-ciatti

Parallelò la ove dovevasi meridianare

Nato nella valle dei Camuni, la valle dei graffiti e del ferro, Gherardo Frassa viene descritto come un uomo generoso e vitale, spiritoso e tenace, ideatore di mode e di mostre. Amante dei viaggi ha conosciuto Milano, Londra, Parigi e 7 anni on the road negli Stati Uniti trascorrendo la sua vita tra arte, artigianato, moda e design, e incrociando marchi come Bulgari e Pitti Moda.
Aveva un modo creativo di rappresentare anche il commerciale unendo l’arte, la storia, la narrazione. È l’ideatore di sculture realizzate interamente in latta e dipinte a mano, raffiguranti fiori dalle forme più fantasiose. La sua principale fonte di ispirazione erano i disegni originali del futurista Osvaldo Bot e la sua Flora meccanica futurista.

Nell’87, dopo la mostra dei fiori futuristi a Venezia, fu indicato come uno dei cento più importanti uomini dell’anno.

Tutti lo chiamavano Architetto, e lui rispondeva di chiamarlo Ragioniere. Questo dà l’idea del suo modo di vivere la vita.

Gherardo-Frassa

Non vediamo l’ora di disegnare ancora con voi.

Live, Design, Idà

Le foto sono tratte dal sito ufficiale del Brand Opinion Ciatti

Papavero Raggiante, la primavera di Opinion Ciatti ultima modifica: 2020-04-24T13:57:23+00:00 da Danilo Mercurio