Minottiitalia, atmosfera accogliente e contemporanea

Nel 1961 l’Italia è attraversata dal boom economico e il momento di grazia abbraccia ogni settore creativo, dalla musica al cinema. In Brianza, culla dell’industria di eccellenza italiana, nasce l’azienda Minottiitalia.

Grazie all’utilizzo di materiali di elevata qualità, ad un’appassionata cura per il dettaglio, il marchio Minottiitalia diviene da subito una delle aziende più importanti del settore dell’arredamento d’alta gamma. Presente al Salone del Mobile di Milano fin dalla sua creazione, le sue collezioni sono state esposte accanto ai più importanti nomi del design internazionale distinguendosi per l’eccentricità e l’originalità delle sue proposte.

Oggetti unici, bellissimi e di altissima fattura, durevoli e funzionali. Ogni pezzo è un oggetto da vivere in casa ma anche da osservare e da cui farsi sedurre ed emozionare.

Minottiitalia, stile inimitabile

Come ogni grande artista possiede un tratto distintivo, Minottiitalia si distingue per un gusto esclusivo basato sulla semplicità delle linee e su una personalità piena di fascino. L’eleganza e l’equilibrio delle forme sono interrotte da elementi stilistici che rompono gli schemi ridisegnando lo spazio.

Bellezza, raffinatezza, stile. Tutto questo è MinottIitalia, infinitamente molto di più.

Pensile MinottIitalia Gessolina

Linea Gessolina, amplifica lo spazio

La linea Gessolina, realizzata dai designer Bellavista e Piccini per Minottiitalia, rappresenta un nuovo modo di contenere i propri oggetti e di arredare gli interni. In questa serie l’elemento decorativo non si adatta alle naturali misure del mobile sul quale è disegnato, ma segue una linea immaginaria.

La Madia Gessolina, ad esempio, è una credenza dalle forme essenziali la cui parte frontale è ornata da una cornice classica in rilievo che si interrompe sui lati. Lo stesso sorprendente effetto è riproposto nella Credenza Gessolina, in cui il classico ornamento della cornice tradizionale viene riproposto fuori misura, con un effetto che sovverte il consueto, per sorprendere l’osservatore.

Madia Minottitalia

Il culmine di questo affascinante ed eccentrico leitmotiv viene raggiunto dal pensile Gessolina realizzato tramite elementi modulari. La dimensione della cornice in rilievo, pur rispettando i contorni originali, presenta la particolarità che gli elementi modulari possono essere posti distanziati a cadenza regolare rompendo di fatto l’aspettativa di un unico blocco. Il risultato finale è sorprendente e al tempo stesso molto elegante.

Pensile Minottitalia

L’intera collezione GESSOLINA rappresenta l’essenza di raffinatezza, modernità e sobrietà.

BROOKLYN e SAMURAI, eleganza e linearità

Lo scaffale Brooklyn consta di una serie di elementi cubiformi posti l’uno accanto all’altro, a formare una serie di contenitori. Si tratta di una serie di elementi geometrici modulari in cui la discontinuità dei volumi e la loro disposizione rimanda a una scogliera, un crinale collinare, uno skyline di alberi e rocce.

Composta da contenitori in agglomerato di legno è disponibile nei colori a campionario in finitura goffrato, così come gli inserti in metallo anch’essi disponibili nei colori a campionario e con finitura goffrata.

Brookyn Minottiitalia
Lo stesso effetto e lo stesso concetto di rottura è presente nel design dell’armadio Samurai, nato dalla creatività di Simone Fanciullacci. Un contenitore colonna freestanding laccato, senza pomelli né altri elementi funzionali.

Il leggero disallineamento tra la parte inferiore e quella superiore del blocco, come negli oggetti d’arredo esaminati in precedenza, dà vita ad una forma di ribellione al razionale e serioso ordine geometricamente costituito. L’armadio è dotato di due ante indipendenti e cinque comodi ripiani, è pensato per contenere molteplici tipologie di oggetti. L’apertura delle ante può essere a destra o sinistra.

Samurai Minottitalia

La cassettiera Pisa, spettacolare funzionalità

Uno degli oggetti più rappresentativi del catalogo di Minottitalia è la Cassettiera Pisa, composta da moduli sovrapposti realizzati nella migliore tradizione del design scandinavo. Il complemento d’arredo non presenta una scontata posizione eretta. Inaspettatamente vira di lato, con un rimando alla torre di Pisa, l’opera architettonica imperfetta e suggestiva. L’effetto è inatteso e stupefacente, pur mantenendo un’eleganza quasi austera.

MinottiitaliaLasciati ispirare

Lasciati stupire dal Brand Minottiitalia. Disegna i tuoi spazi con le originali proposte presenti nel raffinato catalogo Minottiitalia. Oppure vieni a trovarci nel nostro Showroom dedicato alle migliori soluzioni di arredo e design. Ti aspettiamo a Salerno in Via San Giovanni Bosco 22 per mostrarti le migliori soluzioni per valorizzare ed impreziosire tuoi ambienti. Vieni a trovarci!

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook e dalla pagina Instagram del Brand Minottiitalia

Minottiitalia, atmosfera accogliente e contemporanea ultima modifica: 2020-11-06T10:43:04+00:00 da Danilo Mercurio