Cosa succede quando il design e la moda si incontrano? Nascono progetti sensazionali e pezzi di design unici, come la sedia Mademoiselle di Kartell progettata da Philippe Stark.
Questa creazione nasce dal connubio dei maggiori brand legati al mondo del fashion e dell’interior design e si prepara a conquistare le case, donando un tocco di classe e stile. Scopriamo insieme il progetto e tutti i dettagli sulla bella poltroncina!
Sedia Mademoiselle di Kartell: leggera, elegante e alla moda
La poltroncina Mademoiselle nasce da un’idea di Philippe Starck, il designer talentuoso ed eccentrico che da anni collabora con l’azienda italiana di design Kartell. Philippe ama progettare complementi d’arredo innovativi e all’avanguardia, e si dedica in particolar modo alle sedie, tanto che si è distinto creando storiche icone, come la serie di sedute Ghost.
La Mademoiselle riesce ad unire il mondo del design e quello della moda; in quale modo? Beh, immagina che la poltroncina si trasformi in un corpo da vestire con i tessuti e le fantasie dei migliori brand d’haute couture. Ecco, questo è proprio ciò che è successo alla nostra protagonista. Kartell ha stretto delle partnership con i più prestigiosi marchi mondiali, che hanno creato dei rivestimenti speciali dedicati esclusivamente alla sua famosa sedia. I tessuti sono firmati da Missioni, che per l’occasione ha elaborato una apposita stampa chiamata Vevey, composta da un insieme di fiori dai toni rossi; oppure Cartagena, che propone il rivestimento floreale contemporaneo. Ma c’è anche Moschino, tra i marchi d’alta moda che hanno collaborato con Kartell. Il brand italiano ha realizzato ben tre tipi di tessuto: il primo si chiama Sketches e rappresenta un patchwork delle sue più famose illustrazioni; il secondo, Margherite, rappresenta un tappeto di fiori su sfondo nero; infine Cuori riprende la famosa decorazione di cuori rossi e neri.
Mademoiselle è stata presentata al Salone del Mobile di Milano nel 2012. Dopo il loro grande successo, anche un altro artista ha voluto vestire la famosa poltroncina, entrando a tutti gli effetti nel progetto di Kartell e Philippe Starck. Parliamo di Lenny Kravitz che, insieme ad un team specializzato che ha saputo dar voce alle sue intenzioni. Nasce così una versione rock, selvaggia ed eccentrica, proprio come lo spirito del cantante americano.

Nuova veste, resistenza di sempre: altri dettagli sulla Mademoiselle di Kartell
Se i rivestimenti possono essere cambiati proprio come un abito, la struttura di base della seduta, è quella di sempre. La Mademoiselle è realizzata con un materiale innovativo, amatissimo da Kartell: il policarbonato. Così, questo oggetto rimane comunque inconfondibile, grazie alle linee e alle trasparenze tipiche delle creazioni del famoso brand di design. Questo materiale si contraddistingue anche per resistenza e longevità. Come in tutte le proposte del brand, la struttura della seduta può essere scelta in diverse varianti di colore. In questo modo personalizzare la Mademoiselle è ancora più facile e divertente.
Ti piace questo progetto? Vuoi aggiungere la poltroncina nella tua casa o al tuo atelier o ancora al tuo ufficio? Allora, scopri subito la Mademoiselle Kartell nel nostro shop online!