Lampada Juuyo Moooi: la lampada a sospensione che ci porta in Oriente

Oggi vogliamo portarti nell’affascinante e suggestivo mondo delle Geishe, ovvero le dame di compagnia, esperte di arte, musica e danza appartenenti alla tradizione giapponese. Il termine Geisha è composto da due parole: “arte” e “donna”. La Geisha è quindi una donna che incarna l’arte, o meglio rappresenta con le sue movenze, la sua grazie e bellezza, con le sue capacità “l’arte di essere donna”.

Ispirandosi alle particolari acconciature dei capelli (ognuna rigorosamente con un significato) delle geishe giapponesi, la designer Lorenza Bozzoli ha progettato per Moooi la lampada Juuyo, il cui nome richiama appunto il modo in cui originariamente queste dame venivano appellate.

Ami l’Oriente e vorresti portarne un po’ anche all’interno della tua casa? Scopri insieme a noi tutti i dettagli della lampada a sospensione Juuyo!

Lampada Juuyo Moooi: porta un tocco di Oriente a casa tua

È possibile trasporre la bellezza, la raffinatezza, la grazia e il fascino di una Geisha all’interno di una lampada di design? La designer italiana ci è riuscita perfettamente creando un piccolo capolavoro ricco di dettagli e particolarità. La lampada si ispira in particolare alle acconciature a chignon delle dame giapponesi, spesso modellate in trame complesse e abbellite con fiori o altri decori.

Le lampade Moooi concepite da Lorenza Bozzoli sono costituite da un paralume in meravigliosa ceramica bianca smaltata dalla forma bombata, ispirata alle acconciature giapponesi. Hanno un taglio centrale che assomiglia ad una frangia e permette di intravedere i decori interni.

Leggi anche: 3 lampade d’autore per rendere unica la tua casa

La lampada è proposta in due versioni: la prima versione ritrae una sinuosa ed elegante carpa koi. La carpa nella cultura nipponica è il simbolo di fortuna e buon auspicio. Infatti, secondo una antica leggenda, questo pesce fu in grado di risalire le difficili cascate del Fiume Giallo per diventare così un drago, animale mitologico molto importante nella cultura orientale, simbolo di successo e forza. Ecco quindi che la carpa dimostra la volontà e la capacità di superare le difficili sfide della vita. All’interno della lampada è ritratta in movimento, scivola attraverso i fiori e occupa la parte centrale e le porzioni arrotondate, che aumentano la sensazione di dinamismo e movimento.

Lampada Juuyo Moooi Carpa Koi
Lampada Juuyo Moooi Carpa Koi

Nella seconda variante, troviamo il disegno del romantico fiore di pesco, anch’esso importante simbolo dell’iconografia del Giappone. Nella cultura nipponica è simbolo di protezione. Molti giapponesi lo piantano nel proprio giardino per difendere la casa da forze negative. Ma il fiore di pesco è anche simbolo di luce e rinascita, ecco perchè è stato eletto come decoro della bellissima lampada!

Lampada Juuyo Moooi Fiore di Pesco
Lampada Juuyo Moooi Fiore di Pesco

Insomma, queste lampade sono delle vere e proprie opere d’arte, ispirate ad una delle culture più affascinanti e antiche del mondo. Sono perfette in una zona living dal sapore moderno, minimal ma anche classico; ma possono essere utilizzate anche per illuminare sale da pranzo, locali, ristoranti dando quel tocco orientale elegante, grazioso e raffinato.

Ti sei innamorato delle lampade Moooi e del loro significato? Ti aspettano nel nostro negozio online di arredo e design: trovi entrambe le varianti ad un prezzo speciale. Scoprile qui.

Lampada Moooi

Lampada Juuyo Moooi: la lampada a sospensione che ci porta in Oriente ultima modifica: 2018-10-11T09:00:41+00:00 da Francesca Pinna