FontanaArte, la passione di lavorare il vetro

La capacità di suscitare emozioni uniche è una delle caratteristiche che rendono un complemento d’arredo in vetro qualcosa di più di un semplice oggetto. Per questo motivo, scegliere un arredo FontanaArte vuol dire poter godere di oggetti funzionali e straordinari nella loro estetica. Oggi ti presentiamo alcune delle particolarità di questo esclusivo Brand di design, completamente Made in Italy.

FontanaArte: la qualità degli arredi

L’arte incontra la creatività e trasforma un’idea originale in un oggetto d’arredo esteticamente affascinante. Esattamente quello che accade quando si realizza un oggetto del catalogo FontanaArte. Una linea di arredi in vetro completamente Made in Italy, eleganti e dal design unico. Linee delicate in cui l’attenzione per ogni più piccolo dettaglio diventa una priorità.

Il Brand FontanaArte nasce dall’esperienza dei mastri artigiani e dalla loro abilità di lavorare le lastre di vetro, realizzando complementi che, con la loro estetica e bellezza, donano personalità ad ogni ambiente, diventando i principali protagonisti. Oggetti dalle forme ricercate e di straordinaria bellezza. Dietro ad ogni lampada di FontanaArte vi è la passione di artisti che hanno voluto dar vita a prodotti che possono lasciare il segno nell’animo di chi compra.

Lampada FontanaArte

Storia di un marchio prestigioso

Il vetro è un materiale che richiede dedizione, conoscenza e una profonda cultura, al fine di comprendere tutte le sue particolarità e i suoi segreti. Può essere modellato, colorato, utilizzato da solo o combinato con altre materie prime. Nelle collezioni FontanaArte la conoscenza del vetro ha raggiunto livelli altissimi. Data la qualità delle rifiniture, la perfezione delle lavorazioni in vetro e la bellezza estetica, ogni lampada racchiude in se arte, unicità e storia.

Il marchio prende il nome dal suo fondatore, Luigi Fontana, il quale nel lontano 1881 creò la prima industria per la produzione di lastre di vetro. Alla produzione di luci e lampadari venne affiancata quella di oggetti di arredamento dallo stile ricercato. Tradizione e innovazione sono stati i pilastri che hanno dato forma a ogni singolo progetto di FontanaArte, un Brand che nel tempo ha saputo evolversi, utilizzando l’esperienza accumulata negli anni, e l’estro di designer eccellenti. Sotto la direzione artistica di Gio Ponti il marchio ha acquisito un’impronta unica, realizzando pezzi dalla straordinaria bellezza e altamente ricercati. Arredi senza tempo che al tempo stesso presentano caratteristiche moderne e innovative. Vediamo alcuni degli splendidi oggetti disegnati per il Brand FontanaArte.

Lampade-FontanaArte

Fontana, l’omaggio alla storia del marchio

Fontana è una preziosa lampada in vetro soffiato pensata per illuminare le superfici di un tavolo, di una scrivania o di un piccolo scrittoio. Venne disegnata nel 1954 dal Maestro vetraio e decoratore francese Max Ingrand e il suo nome in origine era 1853. Venne modificato in Fontana proprio in omaggio al fatto che il Maestro fu Direttore Artistico dell’azienda per un decennio.

La lavorazione è completamente in vetro soffiato satinato. A sostegno del paralume è presente una struttura circolare che presenta una montatura nascosta in metallo verniciato bianco. Il vetro può essere disponibile in ben 7 colori completamente personalizzabili che si adattano a tutti gli ambienti della casa o dell’ufficio, sia moderni che classici.

Viene prodotta in tre versioni: piccola, media e grande ed è disponibile anche con sorgenti luminose a Led. Icona intramontabile, Fontana rappresenta l’abat-jour per eccellenza. Lampada Fontana-FontanaArte

Bolla e Uovo, la leggerezza delle forme

Dal Design di Harry & Camila prende forma la lampada a sospensione Bolla nella quale è possibile apprezzare tutta l’abilità nel lavorare il vetro degli artigiani di FontanaArte. Il diffusore in vetro soffiato trasparente acquisisce delle linee sinuose e morbide e riproduce un effetto iridiscente che ricorda le bolle di sapone. Disponibile in due forme, Bolla Media e Bolla Grande, possiede una leggerezza ideale per illuminare con grande eleganza sia gli ambienti domestici che quelli contract.

Lampada Bolla-FontanaArte

Uovo è la lampada da tavolo con un design unico e accattivante. Realizzata nel 1972 simboleggia uno dei simboli di perfezione per eccellenza, in cui convive in maniera armonica simmetria e asimmetria. Un oggetto d’arredo che colpisce per la sua ironia ed eleganza. Realizzata in vetro soffiato bianco satinato, diffonde in maniera uniforme una luce calda e avvolgente. La base è in metallo circolare dallo stile moderno.

Viene proposta in tre dimensioni ognuno realizzata per occupare spazi differenti. La versione più piccola infatti presenta un’estetica adattabile a qualunque tipo di ripiano, mentre la più grande diventa una vera e propria protagonista dello spazio in cui è inserita. Lampada Uovo-FontanaArte

Bianca, calda e avvolgente

La collezione Bianca si caratterizza per l’impronta artistica di Matti Klenell, il quale ha voluto realizzare un oggetto che al contempo fosse funzionale, ma che offrisse una presenza unica con la sua estetica. Il diffusore, dal design elegante e dalla forma arrotondata, è realizzato in vetro soffiato nel colore bianco latte, impreziosito da piccoli solchi ordinati che ne decorano l’intera superficie e che ricordano delle piccole impronte sulla neve fresca. Quest’oggetto è anche una sfida perchè ogni pezzo è soffiato a bocca, molato a nastro e poi passato nell’acido per ottenere il caratteristico “effetto seta”.

Può essere montata sia sotto al soffitto che sulla parete, inoltre è disponibile anche nella versione da terra e da tavolo. Bianca di FontataArte produce un’emissione luminosa diffusa, molto calda e avvolgente ideale per illuminare sia gli ambienti domestici che contract.Lampada Bianca-FontanaArte

Lasciati sedurre

Le collezioni FontanaArte hanno caratteristiche che rispecchiano il valore e la qualità che hanno fatto la storia di questo Brand. Oltre ai modelli citati in precedenza possiamo ricordare la lampada Bilia, le versioni Pirellone e il Tavolino. Scopri il raffinato catalogo FontanaArte oppure vieni a trovarci nel nostro negozio di arredo e design a Salerno in Via San Giovanni Bosco 22. Ti aspettiamo per mostrarti le migliori soluzioni per valorizzare con la luce i tuoi ambienti!

Le foto sono tratte dal sito internet e dalla pagina Facebook del Brand FontanaArte

FontanaArte, la passione di lavorare il vetro ultima modifica: 2020-09-04T10:59:52+00:00 da Danilo Mercurio