Flos: l’illuminazione all’avanguardia

Fondata nel 1962 a Merano (BZ), Flos è un’azienda conosciuta a livello internazionale che progetta, produce e commercializza una vasta scelta di sistemi di illuminazione residenziali e commerciali.

L’ascesa del marchio Flos

Il Brand Flos nasce dall’idea di Dino Gravina, un intraprendente imprenditore emiliano. In oltre cinquant’anni di attività attraverso la luce e l’illuminazione ha rivoluzionato il modo arredare le case di italiani e di acquirenti in tutto il mondo.

L’azienda è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le soluzioni creative, innovative e dalla forte personalità. Vanta un ricchissimo catalogo di prodotti disegnati in esclusiva da estrosi maestri del design internazionale. Può annoverare collaborazioni con designer del calibro di:

  1. Achille Castiglioni,
  2. Philippe Starck,
  3. Antonio Citterio,
  4. Patricia Urquiola,
  5. Ronan ed Erwan Bourellac, solo per citarne alcuni.

Flos presenta un ricco catalogo di icone che ha cambiato radicalmente il modo di “pensare la luce”. L’abilità e l’accortezza nel cercare sempre nuovi talenti si coniuga con il coraggio di osare, talvolta di apparire estrosi, diversi e appariscenti. La capacità di individuare nuovi designer creativi ha permesso di guardare al futuro, di aprire nuove prospettive e di allargare nuovi orizzonti. Senza tuttavia mai perdere di vista la tradizione, lo stile e il design tutto italiano.

Flos oggi

Flos è un’azienda che ha reinventato la luce artificiale ed è organizzata per offrire completo supporto alle aziende e alle famiglie desiderose di “arredare con la luce”. Il settore contract assiste gli architetti e i designer. Grazie al know-how maturato in oltre cinquant’anni di esperienza, si realizzano non solo articoli di design ma vere e proprie “atmosfere di luce”.

Flos si impegna costantemente nella ricerca e nell’innovazione tecnologica. Tra le principali sperimentazioni troviamo il cocoon, un materiale plastico proveniente dagli USA, utilizzato come protezione ed imballaggio dall’Esercito Americano. La costanza nello sperimentare nuove tecnologie e materiali di alta qualità che spaziano dal basico al lusso segna l’evoluzione del progetto al prodotto, per disegnare luci a misura di spazi.

La disponibilità a mettersi al servizio dei clienti per studiare ed inventare sistemi di illuminazione adatti all’architettura del luogo, che si tratti di spazi aperti o chiusi, luoghi pubblici o privati. Valori dell’azienda sono l’interesse ad evolversi senza snaturarsi e la crescita economica attuata grazie ai cambiamenti socioculturali, pur mantenendo saldi ai propri principi.

FLOS MISS K SALERNO IDà INTERNI D'AUTORE

Flos: l’Evoluzione

Nel 1971 Flos ha aperto la prima sede in Germania e tre anni dopo ha acquisit0 il brand Arteluce, marchio storico fondato nel 1939 da Gino Sarfatti, aprendo un nuovo stabilimento a Bovezzo, nella provincia di Brescia.

Gli anni successivi sono stati segnati da importanti collaborazioni che hanno spostato l’interesse dell’illuminazione verso l’ambiente familiare e domestico. Negli anni novanta, in risposta alla crescente domanda di soluzioni specifiche per le aziende, gran parte dello sforzo è stato concentrato verso il contract, con progetti di illuminazione di alto profilo.

Il 1998 ha segnato l’interesse verso il settore dell’architettura, con l’acquisizione di Antares, una società spagnola specializzata in illuminotecnica. Dalla loro unione è nata Flos Architectural Lighting, che coniuga elegantemente l’ingegneristica e la “poesia della luce”.

Il corso degli anni è marcato da cataloghi arricchiti con soluzioni di arredo inserite di diritto nella storia del design. Invenzioni illuminotecniche dotate di estetica e forme originali, di facile percezione da parte del pubblico di diversa estrazione culturale.

La qualità della luce, le prestazioni e la sicurezza sono garantite da accurati test di controllo, eseguiti presso i laboratori fotometrici dell’azienda e dal rispetto delle normative internazionali vigenti.

FLOS ARCO SALERNO IDà INTERNI D'AUTORE

Le soluzioni che hanno fatto la storia dell’illuminazione

Tra le principali collaborazioni annoveriamo i designer italiani Pier Giacomo e Achille Castiglioni che nel 1962 hanno progettato “Arco”, la lampada dal disegno industriale più famosa e venduta nel mondo, oggetto ed icona italiana.

Il fulcro di questa lampada, a cui viene riconosciuto il diritto d’autore al pari di un’opera d’arte, è la sua versatilità e praticità. L’idea nasce dalla necessità di creare un punto luce sospeso, senza dover essere vincolati ad un sistema di illuminazione a parete o soffitto. La lampada Arco infatti, grazie alla sua struttura, permette di sfruttare lo spazio sottostante e arriva direttamente sul luogo desiderato. L’effetto è esattamente quello di un lampadario ma, a differenza di quest’ultimo, può essere spostata da un punto all’altro.

Tra le proposte d’arredo più riuscite possiamo annoverare:

  • Parentesi di Achille Castiglioni e Pio Manzù;
  • Miss Sissi di Philippe Starck;
  • Glo-Ball di Jasper Morrison;
  • le sospensioni Skygarden di Marcel Wanders.

FLOS 2097-50 SALERNO IDà INTERNI D'AUTORE

La Collezione Soft Architecture

Punto cardine dell’azienda è la sostenibilità, intesa come valore e senso civico. Nel 2010 Flos presenta la Collezione Soft Architecture, un progetto ambizioso  che unisce leggerezza e resistenza. Il prodotto assicura eleganza e durabilità nel tempo anche in controsoffitti di cartongesso e vetrate. La collezione risponde alle normative internazionali sulle produzioni ecocompatibili perché è interamente realizzata con materiali non combustibili e riciclabili.

Soft Architecture si adatta ad ogni ambiente, domestico o pubblico come i ristoranti, le spa, i negozi, luoghi di aggregazione culturale, gallerie d’arte, uffici e tanto altro ancora. Grazie alla consulenza completa che parte dal progetto fino alla realizzazione dei sistemi di illuminazione, Flos fornisce ad architetti e designer apparecchi su misura, personalizzati, completi e in serie limitata.

Vieni a scoprire il meraviglioso catalogo Flos e i sistemi di illuminazione che puoi realizzare per impreziosire e valorizzare ogni angolo della tua casa. Ti aspettiamo nel nostro store di arredo e design a Salerno in via San Giovanni Bosco 22. Oppure clicca qui e visita la sezione del nostro sito dedicato al Brand Flos e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale del Brand Flos

Flos: l’illuminazione all’avanguardia ultima modifica: 2020-01-17T13:24:54+00:00 da Danilo Mercurio