Flos: bellezza, illuminazione e design

Il Brand Flos è una delle massime espressioni d’arredo nel settore dell’illuminazione. Le sue creazioni infatti, opera di designer italiani e internazionali, sono state insignite di numerosi riconoscimenti internazionali. In questo articolo conosciamo meglio alcuni dei più famosi complementi d’arredo presenti nel catalogo Flos.

Le collaborazioni che hanno fatto la storia di Flos

La storia del marchio Flos si intreccia indissolubilmente con quella dei fratelli Castiglioni e con il genio di Tobia Scarpa. Infatti la loro collaborazione ha contribuito allo sviluppo e alla realizzazione di progetti destinati a fare la storia del design. Achille e Pier Giacomo Castiglioni hanno messo la loro firma nelle lampade in resina cocoon Viscontea e Gatto oltre all’iconica e molto apprezzata lampada Arco. Sempre realizzata in cocoon spicca la lampada da terra Fantasma, frutto dell’intuito di Tobia Scarpa.

Una delle collaborazioni internazionali più importanti è quella con il genio di Philippe Starck, iniziata intorno agli anni ’80 da Sergio e proseguita con il figlio Piero. Infatti in questo modo prendono vita opere come Miss Sissi, una reinterpretazione dell’abat-jour classica in grado di donare un tocco di colore oltre che impreziosire ogni ambiente grazie all’eleganza della sua forma.

In oltre cinquant’anni dalla sua fondazione, il Brand Flos ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i principali ricordiamo il Compasso d’oro, vinto in più occasioni sia per la bellezza di alcune realizzazioni e sia per la carriera aziendale. Nel 2017 l’azienda è stata insignita del premio per “miglior allestimento” in occasione del Salone del Mobile di Milano.

Floss MISS SISSI

La storia del marchio di design Flos

L’azienda venne fondata nel 1962 a Merano da parte di Dino Gavina e Cesare Cassina, tuttavia dopo soli due anni venne trasferita a Brescia sotto la guida della famiglia Gandini. Fin dal principio collaborarono con l’azienda designer italiani come Tobia Scarpa e i fratelli Castiglioni. Risalgono proprio a quegli anni i primi esemplari destinati a diventare veri e propri simboli del design. Un esempio su tutti è la splendida lampada Arco realizzata proprio da Achille e Pier Giacomo Castiglioni.

L’internazionalizzazione del marchio inizia a partire dagli anni Ottanta, durante i quali l’azienda si avvale dell’illustre collaborazione con Philippe Starck. Alla fine degli anni Novanta, con Piero Gandini alla presidenza dell’azienda, il marchio Flos ha il piacere di annoverare nel suo catalogo creazioni di progettisti di fama mondiale come Jasper Morrison, Michael Anastassiades, Marcel Wanders e molti altri. In questi anni l’azienda si orienta sul settore Contract e nel 1996 viene fondata la divisione Light Contract per fornire progetti d’illuminazione strutturati ad hoc per ampi spazi commerciali.

chrysalis-flos

Flos design, il successo internazionale

Gli anni 2000 vedono una crescita significativa dell’azienda. Infatti nel 2005 acquisisce la società di illuminotecnica spagnola Antares, per dare vita alla divisione Flos Architectural. La società spagnola aveva avviato una partnership con il Brand Flos già a partire dal 1996, quando era stato acquisito il 10% della società. Questa intesa si è rafforzata negli anni e nel 2005 è salita al 75%, con la creazione della divisione Architectural citata in precedenza.

Ben presto sempre più ambienti di lavoro e hotel gli affidano la ricerca di soluzioni di illuminazione che integrino ricercatezza, design e qualità dei prodotti. Con l’acquisizione completa di Antares il Gruppo Flos distribuisce in oltre 100 paesi un vasto catalogo di prodotti.

ZEPPELIN FLOS

Infine nel 2015 il Gruppo Flos acquisisce la società italiana Ares, specializzata in architetture d’illuminazione per esterni. La divisione Outdoor prende nuovo slancio affiancandosi agli altri settori produttivi: design, architetturale e custom. Il settore viene ampliato grazie all’acquisizione, sempre nel 2015, dell’azienda americana Lukas Lighting. Ad oggi il Gruppo Flos possiede negozi monomarca in città come Roma, Milano, Parigi, New York e Hong Kong.

La collezione Home Collection

Il catalogo Flos è ricco di opere di grande fascino e originalità. Superloon di Jasper Morrison ad esempio è una lampada a LED da terra che utilizza la tecnologia “Edge Lighting” per ottenere una fonte di luce ultrapiatta direzionabile a 360 gradi. Grazie al sistema dim to warm, la lampada è in grado di regolare automaticamente il calore della luce man mano che la luminosità viene diminuita. In questo modo ad una luce tenue corrisponde una temperatura colore più calda. Si crea un perfetto effetto di comfort che richiama le lampade a incandescenza con dimmer, ma che si avvale della più moderna tecnologia.

Lampada Flos Superloon

Bon Jour di Philippe Starck è la lampada da tavolo con tecnologia “Edge Lighting” e dimmer che permette la regolazione dell’intensità tra quattro disponibili. Della stessa collezione fa parte Bon Jour Unplugged, la versione senza filo della precedente. La lampada si ricarica in tre ore grazie al caricabatterie in dotazione. Ha un’autonomia di circa sei ore se usata alla massima intensità luminosa, che può arrivare fino a un massimo di 24 ore usando un’intensità più bassa. Bon Jour di Philippe Starck è disponibile in bianco, cromo, cromo opaco e rame. Inoltre le corone sono  intercambiabili per offrire un’ampia personalizzazione. Un oggetto unico che lega la sua funzione ad una forma essenziale e carica di eleganza.

BON JOUR - lampada Flos

Originalità, estro e raffinatezza

Copycat, è la lampada da tavolo con l’esclusivo design di Michael Anastassiades. È composta da due sfere, una più piccola in alluminio, disponibile in diversi colori (alluminio lucido, nero, oro e rame) e una più grande in vetro soffiato. Al suo interno, una sorgente LED situata nella sfera più piccola, proiettata il fascio luminoso.

Dello stesso designer abbiamo anche una lampada da pavimento direzionabile, la Captain Flint, dotata di dimmer a pedale per regolare l’intensità luminosa. Questa lampada, con la base realizzata in marmo o in pietra, presenta una plafoniera in acciaio o ottone spazzolato in grado di adattarsi perfettamente sia ad ambienti interni che esterni.

Flos design e illuminazione

Zeppelin è il sistema di illuminazione a sospensione realizzato in resina cocoon e acciaio, con al centro una sfera in cristallo che regala un effetto scintillante. Il design è di Marcel Wanders. Sempre in cocoon la collezione Flos da interni comprende:

  • il lampadario a sospensione Viscontea dei fratelli Castiglioni, in grado di unire lusso ed eleganza,
  • la lampada da terra Chrysalis di Wanders, la cui forma ricorda il bozzolo di una crisalide. In cima, un fregio in vetro intagliato proietta decorazioni di luce che rendono ogni ambiente ancora più affascinante e senza tempo,
  • Overlap, lampada a sospensione di Michael Anastassiades, è formata da due anelli che si intersecano per dare vita a una geometria originale,
  • Fantasma, la lampada da pavimento a luce diffusa disegnata da Tobia Scarpa. È dotata di dimmer sul cavo per consentire la scelta della giusta intensità di luce. Una silhouette sorprendente e carica di suggestione.

Fanstama di Flos

Il cocoon è un particolare tipo di resina innovativa con cui prendono vita arredi unici. Composta da polimeri plastici volatili, presenta la consistenza di una polvere trasparente. Per questa sua caratteristica, oltre che per la sua particolare resistenza, è utilizzata per le continue riedizioni di intramontabile lampade e lampadari.

La qualità degli arredi Flos

Il Brand Flos realizza soluzioni che hanno fatto la storia dell’illuminazione. Se vuoi conoscere altre curiosità sulle caratteristiche di questo prestigioso marchio ne abbiamo parlato in un precedente articoloFlos: l’illuminazione all’avanguardia. Vieni a scoprire il meraviglioso catalogo Flos e i sistemi di illuminazione con i quali impreziosire ogni ambiente. Ti aspettiamo nel nostro store di arredo e design a Salerno in via San Giovanni Bosco 22. Oppure clicca qui e visita la sezione del nostro sito dedicato al Brand Flos. Scegli insieme a noi la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale del Brand Flos

Flos: bellezza, illuminazione e design ultima modifica: 2020-07-03T10:00:38+00:00 da Danilo Mercurio