Davide Groppi, lampade d’autore

Che le lampade possano essere dei veri oggetti d’arte non è affatto un segreto, specialmente quando sono disegnate con la raffinatezza di Davide Groppi. Un vero e proprio artista in grado di realizzare articoli di design esteticamente perfetti e funzionali. Le lampade Davide Groppi si possono adattare a un gran ventaglio di ambienti differenti e in ognuno sono in grado di stupire per mezzo della luce. Scopriamole insieme.

La qualità delle lampade Davide Groppi

La bellezza da sola ormai non basta, serve anche la funzionalità. Per questo le lampade Davide Groppi godono della massima attenzione possibile durante tutte le fasi della loro realizzazione. Il creatore del Brand, grazie alla sua decennale esperienza, ha disegnato e prodotto oggetti d’arredo che uniscono bellezza ad eleganza e praticità, fornendo ai suoi clienti soluzioni uniche e innovative.

La ricercatezza e la passione per la cura dei dettagli, rendono le sue creazioni veri e propri oggetti d’arte che non passano inosservati. Forme fluide derivate da uno sguardo alternativo della realtà che rendono le lampade Davide Groppi esclusive, in grado di suscitare emozioni.

Una storia di passione

Non si può parlare del Brand Davide Groppi senza ricordare la formazione continua e la collaborazione con i migliori designer, in un percorso in continua evoluzione. Le sue prime realizzazioni risalgono al 1988. Opere destinate a diventare nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che, oltre al design, ricercano lampade di qualità assoluta. Sin dalle origini la filosofia alla base è rimasta la stessa: la passione unita alla conoscenza.

Nel 1994 grazie all’incontro con Maddalena De Padova, la fantasiosa e creativa imprenditrice che negli anni ’50 ha apportato alle creazioni un proprio stile unico, nacquero proposte completamente nuove e innovative. Lampade in grado di unire la tipica sobrietà e il design italiano a uno stile scandinavo molto accentuato. I prodotti nati dalla collaborazione dei due professionisti vennero esposti in Corso Venezia durante la Milano Design Week e furono sin da subito apprezzati da un pubblico alquanto esigenze.

Questo è stato solo uno dei numerosi riconoscimenti conseguiti dal Brand Davide Groppi, che gli hanno aperto le porte a tante collaborazioni di successo. Solo per citarne alcuni è sufficiente pensare a marchi del calibro di:

  • Paola Lenti,
  • Mutina,
  • Boffi,
  • Agatha Ruiz De La Prada,
  • Christofle.

Brand di fama internazionale che hanno portato Davide Groppi alla visibilità e alla notorietà attuale. Un successo innegabile, dovuto alla fantasia e alla costante voglia di novità espressa dal suo fondatore e accentuata dal lavoro passionale di tutti i membri del team.

Le icone del catalogo Davide Groppi

Quando si parla del lavoro di un artista non si può proprio fare a meno di considerare le sue collezioni. Anche in questo caso, le lampade firmate da Davide Groppi rappresentano la punta massima dell’espressività individuale. Un ampio catalogo fatto di creazione di differenti tipologie e dimensioni.

Tra i principali complementi d’arredo in grado di definire la qualità del marchio, un posto particolare è occupato da Tetatet, una lampada da tavolo portatile dal design minimale. La linearità è il suo punto di forza, oltre al design futuristico ed esclusivo, caratterizzato da un’estrema semplicità di linee. Tetatet è un elemento d’arredo particolarmente originale che garantisce ad ogni tavolo intimità e raffinatezza, in grado di deliziare lo sguardo di un qualsiasi osservatore.

Lampade Davide Groppi Tetatet

Impossibile non parlare di Infinito 6, una striscia sottile in acciaio inossidabile di soli 18 mm di larghezza. Di colore nero opaco si adatta agli ambienti ricercati. Realizzata in diverse lunghezze fino a 12 metri è possibile posizionarla sia in verticale che in orizzontale. Con questa creazione, nata per omaggiare Lucio Fontana e i suoi concetti spaziali, Davide Groppi rivoluziona l’idea di lampada, la luce è la vera essenza. Una luce continua che, così come il suo nome, da un senso di infinito. Emblema del Brand Davide Groppi, è adattabile a qualsiasi esigenza di spazio grazie alla sua capacità di creare un’atmosfera di mistero.

infinito-lampada-davide-groppi

Se si cerca qualcosa di altrettanto fantasioso e creativo non si può fare a meno di considerare la lampada Neuro. Nata dalla creatività del designer Beppe Merlano rappresenta una rivisitazione dei vecchi impianti elettrici. Si tratta di una lampada a sospensione dotata di una struttura essenziale composta da un cavo elettrico a vista bloccato da chiodi ferma-cavo. Completa il tutto una piccola lampadina sulla punta. Neuro con la sua semplicità risulta estremamente versatile e si adatta benissimo ad ambienti minimalisti, ma al contempo raffinati. Deve il suo nome alla somiglianza con un neurone e rappresenta una delle lampade di spicco della collezione

neuro-lampada-davide-groppi

L’illuminazione essenziale e raffinata eleganza

Lo stile caratteristico del marchio Davide Groppi si può facilmente trovare anche nella lampada da terra Sampei. La struttura è composta da uno stelo inclinabile, sottile ma estremamente resistente. Realizzata in metallo e fibra di vetro è in grado d’illuminare perfettamente un ambiente, fornendo allo stesso tempo un aspetto di un futurismo magico. Il riflettore è orientabile e proietta la luce dall’alto, proprio come se si trattasse di una lampada a sospensione. Nata dal design di Enzo Calabrese e Davide Groppi è caratterizzata dalle linee essenziali che contraddistinguono il Brand. Esile e raffinata è in grado di far innamorare tutti coloro che ricercano un design d’avanguardia. Una soluzione ideale sia per ambienti domestici che pubblici, inoltre è disponibile anche nella versione da esterno.

lampade Davide Groppi Sampei

Parlando dei prodotti di spicco del Brand Davide Groppi viene difficile dimenticarsi di Masai, una lampada tanto sottile quanto perfetta. Un gioiello, ma al contempo un monumento alla creatività umana, in grado di aggiungere un tocco di classe agli ambienti più esclusivi. Ideata da Maurizio Mancini con un chiaro omaggio alle figure sottili di Alberto Giacometti, Masai è una lampada sia da terra che a sospensione. Viene prodotta con una struttura in metallo e metacrilato. Ideale per l’illuminazione di grandi spazi sia pubblici che domestici, è composta da uno stelo verticale regolabile in altezza dotato di sorgente luminosa ad intensità variabile. Dona raffinatezza ed eleganza.

lampade-davide-groppi Masai

Davide Groppi è un artista che fa della ricercatezza assoluta il suo cavallo di battaglia, un professionista con l’amore per la valorizzazione degli ambienti. Scopri il suo raffinato catalogo oppure vieni a trovarci nel nostro negozio di arredo e design a Salerno in Via San Giovanni Bosco 22. Ti aspettiamo per mostrarti le migliori soluzioni per valorizzare con la luce i tuoi ambienti!

Le foto sono tratte dal sito internet e dalla pagina Facebook del Brand Davide Groppi 

Davide Groppi, lampade d’autore ultima modifica: 2020-06-26T10:41:21+00:00 da Danilo Mercurio