I colori di tendenza per l’arredamento estivo

A volte le parole non bastano. E allora servono i colori. E le forme. E le note. E le emozioni. – Alessandro Baricco

I colori sono il dettaglio fondamentale capace di dare personalità ad ogni stanza: riescono a comunicare, emozionare, divertire e fare innamorare. Quali sono le tonalità che caratterizzano al meglio lo stile della tua casa? Sfrutta l’estate per rinnovare i tuoi spazi e colorali come più ti piace. In questo articolo ti offriamo i nostri consigli per donare carattere e stile alla tua casa. 

I colori dell’arredamento estivo: il richiamo della natura

Le tonalità di tendenza variano da una stagione all’altra, e tu non puoi stare indietro soprattutto se ami rinnovare ogni stanza e avere spazi ricchi di stile e sempre sul pezzo. Per l’estate 2018 ci aspettano svariate nuance, adatte ad ogni gusto. Iniziamo con un colore molto usato nell’arredamento etnico e di design: il verde. Il greenery – così viene chiamato il colore di tendenza – è un vero e proprio richiamo alla natura e alle sue infinite sfumature: naturalmente la tonalità principale è il verde intenso, che però si può declinare in tante varianti e soprattutto si abbina ad altrettanti colori naturali come il marrone, il beige, ma anche il grigio. Alcuni impavidi amano accostare il verde acido con il celeste: se ami i contrasti originali, l’effetto è assicurato!

Il verde invade ogni spazio, sia interno che esterno alla casa, che diventa simile ad una giungla, un luogo selvaggio in cui addentrarsi e rilassarsi lontani perfettamente a proprio agio. Anche le folte piante contribuiscono a creare questi incredibile effetto giungla.

Arredamento estivo

Desideri abbinarlo ai materiali giusti? Anche in questo caso ti raccomandiamo elementi naturali come il legno, la ceramica o la pietra. Questi accostamenti contribuiscono a creare ambienti caldi, eleganti e leggeri.

Divano Croco Gervasoni
Divano Croco Gervasoni

Leggi anche: Elementi d’arredo moderni, le migliori occasioni in vista dell’estate

Arredamento estivo: una casa tutta viola

Quando si parla di colori, non possiamo certo non tirare in ballo Pantone. La famosa azienda americana ha eletto il viola come il colore ufficiale del 2018. Da quel momento tutte le sfumature di questa accesa tonalità hanno invaso gli armadi, gli accessori e anche l’arredamento.

 

Arredamento di colore viola
Arredamento di colore viola

Penserai che il colore è certamente interessante e accattivante ma… come lo abbini? A dire la verità esistono tante alternative che puoi abbinare anche alla tua personalità e allo stile della tua casa. Vediamo alcune combinazioni che puoi applicare anche nei tuoi spazi.

  • Se sei particolarmente attenta alla moda e alle tendenze, sei un’edonista che non vuole sbagliare un colpo e andare sul sicuro: in questo caso ti consigliamo di abbinare il viola con il bianco latte. Il risultato sarà molto elegante!
  • Se hai un animo un po’ rock e dark, allora puoi scegliere di giocare con alcuni dettagli viola e neri della tua casa, magari prediligendo la pelle e i velluti. Il tuo animo rock sarà felice, ma attenzione: non esagerare troppo o la tua casa potrebbe avere un effetto un po’ troppo buio.
  • Se sei un po’ vamp, eccessiva, esigente, allora il viola starà benissimo con il color oro. L’accostamento di questi colori darà una sensazione di lusso.
  • Se sei un po’ artista, folle, originale e adori i richiami al vintage puoi giocare con le forme geometriche e alternare il viola al giallo.
  • Infine, per uno stile moderno e semplice ti consigliamo di abbinare il viola al beige o al grigio.

Insomma, come vedi ognuno può giocare con abbinamenti diversi e produrre effetti completamente differenti tra di loro. A te quale piace di più? Nel nostro negozio online di arredamento e design puoi dare sfogo alla tua creatività: le nostre collezioni sono disponibili in tante varianti di colore. Trasforma la tua casa in una tavolozza con i nostri complementi d’arredo!

I colori di tendenza per l’arredamento estivo ultima modifica: 2018-05-24T09:00:18+00:00 da Claudia Pinna
0

Leave a Reply