Bonaldo, il fascino del design italiano

Bonaldo è una delle maggiori aziende di arredo e design. La sua è una storia antica e intrisa di fascino. Solo pochi anni fa infatti ha spento 80 candeline. Decenni durante i quali è diventato uno dei Brand simbolo del Made in Italy, capace di influenzare il mondo del design con le sue creazioni innovative e di grande impatto estetico.

Mobili Bonaldo, una storia antica e intrisa di fascino

Il marchio Bonaldo è originario del Veneto, di Borgoricco e Villanova, vicino Padova. Il fondatore, Giovanni Vittorio Bonaldo aveva avviato un laboratorio artigianale dedito alla lavorazione dei metalli, sfruttando questo materiale per creare arredi innovativi ed eleganti. Da allora sono state sufficienti tre generazioni di imprenditori per permettere all’azienda di diventare un punto di riferimento nel settore dell’arredamento e del design. Infatti a partire dagli anni Cinquanta grazie al figlio Albino Bonaldo viene dato il via alla produzione industriale di reti da letto a cui si è aggiunta, a partire dagli anni Sessanta, quella dei letti in ferro. Strutture letto uniche di alta qualità che, complice il boom economico e il progresso tecnologico, hanno dato il via ad un importante percorso di crescita aziendale.

Una passione e un impegno che si concretizza con la prima partecipazione al Salone Internazionale del Mobile di Milano nel 1971 durante il quale il marchio Bonaldo conquista un posto d’eccellenza.

tavolo big table di bonaldo

Il divano-letto che diventa complemento d’arredo

Le più felici intuizioni dell’azienda veneta furono quelle di progettare una rete pieghevole divenuta uno standard di mercato. Inoltre ha reinventato il concetto di divano-letto, proposto come soluzione di arredo, superando l’uso prettamente pratico e funzionale. A spiegare questa graduale evoluzione dell’azienda sono stati i fratelli Alberto e Sabrina Bonaldo che gestiscono il marchio di famiglia:

«Nessuno nasce “imparato”. Già negli anni Cinquanta e Sessanta per la realizzazione delle reti da letto la Bonaldo si era dotata di tecniche di produzione avanzate per l’epoca, che hanno permesso di raggiungere risultati importanti. Oggi per affrontare i nuovi concept di progetto come quelli che ricorrono all’impiego delle materie plastiche ci avvaliamo di stampi specifici e attrezzature a iniezione che vengono ingegnerizzati e realizzati internamente in azienda. Ciò richiede notevoli investimenti ma è l’unica strada per eccellere ed essere considerati qualcosa di più di un “semplice” marchio».

Un successo le cui basi sono fondate sull’attenzione verso le materie prime di qualità, sulla lavorazione artigianale, la cura dei dettagli e, dulcis in fundo, su un mix di forme e linee di grande impatto estetico.

Divano Pierrot Bonaldo

I riconoscimenti internazionali del Brand Bonaldo

Oggi il marchio Bonaldo crea e realizza tavoli, sedie, divani, letti molto apprezzati nel panorama nazionale e internazionale. Inoltre collabora con i migliori designer per proporre progetti sempre all’avanguardia. Sono molteplici infatti le importanti firme e gli architetti di fama mondiale che hanno contribuito a rendere unico il Brand e che hanno permesso all’azienda di ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali nel settore del design.

Tra i più celebri possiamo ricordare:

  • Karim Rashid grazie al quale venne realizzato il tavolo Flap e la sedia Poly, premiata nel 2007 con il Best Design;
  • Massimo Iosa Ghini con cui ha realizzato il tavolo H2O;
  • Matthias Demacker che ha disegnato il tavolino Pebble;
  • Alain Gilles e il famoso Big Table;
  • Ron Arad;
  • Ryosuke Fukusada;
  • Toshiyuki Kita e molti altri.

Nel 2011 su progetto dell’architetto Mauro Lipparini venne inaugurato lo showroom aziendale, uno spazio espositivo di 6000 mq premiato con il decimo Good Design Award, il premio fondato nel 1950 e organizzato dal Chicago Athenaeum in collaborazione con lo European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies. Il prestigioso riconoscimento venne conferito anche nel:

  • 2012 con il tavolo Still di Bartoli Design;
  • 2013 grazie al tavolo Octa di Bartoli Design;
  • 2014 per il tavolo Tracks disegnato da Alain Gilles;
  • 2015 grazie all’opera di Giuseppe Viganò, il tavolo TL;
  • 2016 con il letto matrimoniale Alvar disegnato sempre dalla mano di Giuseppe Viganò;
  • 2017 per il tavolo Cop, la creazione definita “non convenzionale” di Roberto Paoli.

Sempre nel 2017 l’azienda ha ricevuto la mention Honoree del premio Best of Year 2017 per la poltrona Eddy disegnata da Alain Gilles. Il Best of Year Award è organizzato dalla rivista americana Interior Design per mostrare le principali tendenze e i migliori progetti di design in tutto il mondo.

Bonaldo libreria Rain

Tavoli e arredi Bonaldo, l’estetica e il comfort

Il comfort e l’armonia delle forme hanno permesso ai mobili Bonaldo guadagnarsi un posto tra i grandi nomi del design italiano. Lo stile eclettico e dinamico l’hanno reso uno dei protagonisti assoluti, infatti le sue proposte d’arredo sono la scelta ideale per ogni ambiente sia indoor che outdoor. In grado di valorizzare e impreziosire abitazioni private, hotel, ristoranti e uffici.

Una passione per l’arredo e il design che si tramanda di padre in figlio secondo i canoni della migliore tradizione nazionale. Ricercando sempre nuove soluzioni, ma rimanendo ancorati ai propri valori, quelli legati ad una attenzione maniacale verso la qualità e i particolari. Nasce così un catalogo ricco di prodotti esclusivi e di altissima qualità capaci di arredare tutta la casa, innovative e riconoscibili tra mille.

Bonaldo Frame

Scopri gli arredi Bonaldo, DNA italiano

Gli arredi Bonaldo sono apprezzati e ricercati perché incarnano tutti i pregi del Made in Italy. Tutti i mobili, infatti, sono realizzati interamente in Italia e sono il frutto di un processo di controllo attento e rigoroso e di sperimentazione sui materiali, gli stili, le linee e le più innovative soluzioni tecnologiche.

Vuoi conoscere tutte le soluzioni d’arredo Bonaldo per impreziosire la tua abitazione o il tuo ufficio e donare un tocco magico ad ogni ambiente della casa? Ti aspettiamo a Salerno in via San Giovanni Bosco, 22 potrai trovare un’ampia selezione di complementi d’arredo e un consulente dedicato ti illustrerà le soluzioni giuste per l’ambiente che vuoi arredare. Ti aspettiamo inoltre nel nostro spazio online dedicato al prestigioso Brand Made in Italy. Clicca qui per accedere al catalogo Bonaldo.

Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale del Brand Bonaldo

Bonaldo, il fascino del design italiano ultima modifica: 2020-08-07T09:36:51+00:00 da Danilo Mercurio