B&B Outdoor, la bellezza in giardino

B&B Italia è il noto marchio di arredamento, sia per esterni che per interni, che da oltre cinquant’anni disegna e produce mobili e complementi di altissima qualità, avvalendosi della collaborazione di alcuni dei più prestigiosi designer italiani e internazionali. Avventura, sfida ed innovazione sono le tre parole-chiave che definiscono il lavoro di Pier Ambrogio Busnelli, il visionario creatore di un Brand che non cessa di essere al passo con i tempi.

Qualità degli arredi B&B Outdoor

Consapevole del valore dell’arredamento nella società contemporanea, il marchio B&B creato negli anni ’60 da Pier Ambrogio Busnelli, realizza prodotti eleganti ed esclusivi, contraddistinti inoltre da un’ottima resistenza. Progettati con la collaborazione dei nomi più prestigiosi dell’architettura e del design, gli arredi della collezione Outdoor sono realizzati con materiali naturali, una scelta così usuale oggi ma che nasconde la visione futuristica del suo fondatore dato che era presente già dagli anni ’60-70.

La precisione del lavoro artigianale è una delle caratteristica che Busnelli ricerca per tenere unite la modernità del design e la tradizione dell’artigianato italiano. Grazie alla sinergia di progettazione, selezione dei materiali e artigianalità, Il Brand B&B Italia è riuscito a distinguersi fino a diventare uno dei marchi più rappresentativi del design e della qualità Made in Italy.

Le collezioni del catalogo B&B Outdoor

B&B ha un catalogo vasto e composito, in cui si trovano le soluzioni più diverse adatte per qualsiasi tipo di richiesta. Ad unire le collezioni da Outdoor che ora vi proponiamo, ognuna firmata da un noto designer, è la qualità dei prodotti utilizzati oltre che la continua ricerca e innovazione volta a migliorare gli standard elevati già raggiunti. Vi presentiamo 4 collezioni dedicate all’outdoor, un vero e proprio fiore all’occhiello del marchio B&B.

Ayana, il legno come protagonista

Ayana è la serie proposta dal grande nome del design Naoto Fukasawa. Protagonista di questa collezione è il legno, il teck che ricorda le case giapponesi tradizionali. Anche le sedute sono riconoscibili per la profondità e per le altezze tipiche del sudest asiatico. La tappezzeria, in toni molto chiari, è un ulteriore richiamo all’oriente, riposante per lo sguardo oltre che estremamente elegante. I cuscini sono rimovibili in base alle esigenze e tutta la tappezzeria è realizzata in tessuto waterproof. Oltre ai divani ed alla poltrona, la serie Ayana comprende anche un tavolo da pranzo ed uno da fumo. Ayana ha un’anima green. Il teak utilizzato per le strutture è infatti certificato FSC, Forest Stewardship Council e tutti i materiali sono separabili e smaltibili.

B&B Outdoor Ayana

Hybrid e il designer Antonio Citterio

Hybrid è un sistema di sedute modulari, estremamente versatile e componibile in moltissimi modi diversi. La parte tessile ha un’importanza prioritaria e tutte le componenti si caratterizzano per la grande morbidezza fornita da imbottiture derivate dai modelli indoor e riviste ad hoc per l’outdoor.

Proprio da questa doppia natura della serie deriva il nome: Hybrid. I mobili vogliono rappresentare l’anello di congiunzione tra l’interno e l’esterno dell’abitazione e si adattano benissimo anche ad arredare terrazze coperte e living integrati. Le parti tessili, dalla morbidezza tipica dei salotti da interno, sono realizzati in cinque diverse tonalità melange, eleganti e rilassanti. Le sedute e i braccioli possono essere realizzati in diverse misure, offrendo una notevole varietà di composizioni.

Hybrid B&B outdoor

Oh, it’s rains! La firma di Philippe Starck.

Oh, it’s rains! è la prima linea realizzata da Starck per il marchio B&B Italia. Si compone di un divano e di una poltrona eleganti e raffinati, che richiamano salotti e living ma sono invece pensati per l’outdoor.

Oh, it rains! colpisce sin dal primo sguardo per lo schienale molto ampio, sia in larghezza che in altezza, rispetto alla seduta e che vuole suggerire un’idea di accoglienza e protezione. Lo schienale è studiato secondo principi ergonomici ed è molto rilassante. Dotato di cuscini opzionali, si possono aggiungere e togliere in base alle occasioni e all’utilizzo. La tappezzeria è realizzata in colori tenui e riposanti nella scala dal sabbia al marrone chiaro.

B&B collezione oh it rains

Erica ’19 nuovi elementi

La serie è una rivisitazione della precedente collezione Erica, creata da Antonio Citterio per il catalogo 2017 e che ha riscosso un importante successo di pubblico. La serie ’19 si arricchisce di nuovi elementi: divani che riprendono dall’originale lo schienale curvo ma che si rinnovano grazie all’aumentata profondità oltre ai tessili che vogliono suggerire un’idea di vissuto.

I divani sono proposti in tre misure diverse e la struttura può essere in tonalità antracite, tortora oppure salvia e naturale. I cuscini sono previsti in numerose nuances diverse, così da potersi ben accordare sia alla struttura che allo spazio in cui verranno inseriti. Oltre al divano, la serie Erica ’19 prevede una sedia dotata di braccioli e con un inedito intreccio per lo schienale.

Erica19 Antonio Citterio

Alcune tappe del successo di B&B Italia

Nel 1966 Busnelli ebbe l’idea di realizzare mobili con un telaio in ferro con il quale sostituire quello tradizionale in legno. Il telaio, inserito in uno stampo, veniva avvolto da poliuretano evitando di utilizzare la poco funzionale gommapiuma. In soli 30 minuti si poteva ottenere un prodotto già pronto. La modernità di questa idea l’ha trasformata in una delle maggiori rivoluzioni nel campo dell’arredamento di qualità.

Il logo del marchio richiama l’alleanza tra innovazione e tradizione e venne affidato al noto grafico Bob Noorda, uno dei nomi di spicco del mondo del design dell’epoca. La prima sede venne disegnata dagli architetti Afra e Tobia Scarpa, nomi eminenti nel campo della progettualità, furono infatti loro a realizzare la sede dei Benetton. Nel 1973, la sensibilità per il bello, ha portato il fondatore del marchio Busnelli ad affidarsi, per la realizzazione della nuova sede, a uno dei massimi architetti a livello mondiale: Renzo Piano. Per la struttura, venne anticipata l’idea modernissima che venne usata per il Baoubourg a Parigi.

Soluzioni originali, sapienza artigianale italiana e materiali più esclusivi, sono questi i segreti del marchio B&B Outdoor, una delle eccellenze del design Made in Italy. Lasciati ispirare dalle nostre proposte d’arredo e visita il nostro Showroom di Salerno in via San Giovanni Bosco 22, saremo lieti di realizzare con te l’esterno che hai sempre desiderato.

Tutte le foto sono tratte dal sito ufficiale del Brand B&B Outdoor: www.bebitalia.com

B&B Outdoor, la bellezza in giardino ultima modifica: 2020-06-19T15:15:31+00:00 da Danilo Mercurio