Arredare la camera da letto: 5 errori da evitare

Quando progetti la tua casa, ci sono degli errori che potresti commettere nell’arredare la camera da letto. La cosa principale da fare è valutare bene gli spazi e gli arredi che ti aiuteranno a renderla accogliente e riposante. Nei nostri store di Salerno abbiamo simulato diverse camere da letto, per aiutarti nella scelta dell’arredamento di design della tua casa.

Oggi vogliamo darti dei consigli, per metterti in guardia da errori comuni che si fanno quando si arreda la stanza da letto. Te ne suggeriamo 5 da non fare.

Curioso di scoprire quali sono? Continua a leggere.

5 errori da non fare nell’arredare la camera da letto

Quali errori si compiono nell’arredare la camera da letto? Ce ne sono tanti ma te ne consigliamo 5 tra i più frequenti.
Questi errori potrebbero sacrificare la tua camera, costringendoti a dover correre ai ripari con soluzioni di fortuna o, nel caso peggiore, in modifiche strutturali che ti potrebbero costare parecchio.

Ecco quali sono questi errori:

  1. Riempirla troppo e lasciare poco spazio
  2. Avere le prese in posizione scomoda
  3. Disporre i mobili nel modo sbagliato
  4. Esagerare con i colori
  5. Avere poco spazio per riporre gli abiti

Riempirla troppo e lasciare poco spazio

Sicuramente hai sognato spesso un letto oversize ma fai attenzione a non occupare troppo spazio solo con il letto. Assicurati che il letto abbia le misure giuste per consentirti di muoverti con comodità. Prendi bene le misure, fai un elenco degli altri mobili da sistemare in camera e simula su un foglio di carta la disposizione. In questo modo non rischierai di sbattere continuamente allo spigolo del letto o di non riuscire a passare se hai l’anta dell’armadio aperto.

Soprattutto se condividi la camera con qualcun altro, gli spazi sono l’elemento principale di cui tener conto in fase di progettazione. Quando un consulente ti mostrerà il progetto della tua stanza da letto, chiedigli di simulare l’apertura dell’armadio o la tenda alla finestra, in modo da verificare bene gli ingombri quotidiani e non sottovalutare nessun aspetto.

Quali sono i mobili che dovrai mettere in camera da letto? Se non hai la cabina armadio, sicuramente l’armadio dovrà essere il primo ad essere considerato, perchè è il più importante ma anche il più ingombrante. Scegli il numero delle ante in funzione alle misure e, se hai abbastanza spazio, valuta anche una soluzione ad angolo, avrai molto più spazio per mettere i vestiti. Scegli poi una cassettiera settimanale, quelle di Rimadesio sono speciali e hanno dettagli utilissimi come il portagioie nello scomparto superiore, per avere tutto a portata di mano.

Oppure opta per un gruppo notte composto da cassettiera e comodini abbinati, in modo da dare alla stanza un tocco minimale e coordinato. Scegli quelli adatti a te nel nostro store online o fissa un appuntamento in negozio per scoprire tutti i complementi.

Ti potrebbe poi servire una seduta: scegli tra un pouf piccolo e discreto oppure una particolare ottomana da mettere davanti al letto, che potrebbe esserti utile anche per tenere ordinati plaid e cuscini aggiuntivi.

L’imporrtante è studiare bene la disposizione e gli spazi, per non rischiare di avere spazi troppo limitati.

Avere le prese in posizione scomoda

Ormai, ognuno di noi ha diversi dispositivi elettronici da ricaricare o tenere attaccati alla presa: telefono, radio, lampada ma anche tablet e pc. Valuta bene e in fase di progettazione la disposizione e il numero delle prese. Non accontentarti di una presa su ogni lato del letto, ti ritroverai a dover usare orribili doppie prese ed enormi matasse di fili che passano da una parte all’altra.

Prima di affidare i lavori all’elettricista, quindi, fai l’elenco dei dispositivi che richiedono una presa elettrica per scegliere il numero delle prese da inserire vicino al letto. Inoltre, valuta bene in quali altre posizioni della camera possono servirti altre prese, magari per l’aspirapolvere o una lampada da terra.

Disporre i mobili nel modo sbagliato

Quando ti trovi ad arredare la tua stanza da letto devi disporre ogni complemento nella giusta posizione.
Lo specchio, per esempio, dovrà essere messo in una posizione luminosa, senza che la luce ti disturbi quando devi usarlo.

La giusta progettazione ti aiuterà a non sacrificare le esigenze di spazio e a rispettare il tuo gusto e i desideri.

Non sottovalutare che in camera potresti aver bisogno anche di un pouf in cui sederti: preferisci uno quelli che si spostano agevolmente, potrai metterlo nella posizione in cui ti serve al momento o ritirarlo in un angolo, arredando anche spazi raramente utilizzati.

Esagerare con i colori

Quando scegli la palette di colori per la camera da letto, non esagerare e non usare toni appariscenti o troppo decisi.

Preferisci un solo colore e magari utilizza le sue sfumature per differenziare una parete o per qualche particolare.
Il nostro suggerimento è di scegliere un colore guida e seguirlo per scegliere le altre tonalità.

Avere poco spazio per riporre gli abiti

Quando pensi agli armadi da mettere in camera, è probabile che ti venga subito in mente la cabina armadio, con i ripiani simili a quelli di un negozio, i dettagli e le luci a led inglobate. Non sempre però lo spazio è sufficiente per la cabina armadio, quindi devi pensare ad una soluzione alternativa.

Parti sempe dal valutare lo spazio che ti è necessario per tenere apposto vestiti, borse, accessori ed eventualmente scarpe. Prendi tutte le misure e annotale, così il tuo consulente potrà ragionare con te avendo chiara la situazione di partenza.

Ricordati che ci sono mille soluzioni che aumentano lo spazio, potrei per esempio optare per degli armadi a muro o completare l’armadio con una madia a 6 cassetti o un pouf contenitore davanti al letto. I sistemi modulari delle migliori marche di design sono ora la soluzione ideale per avere spazio ma anche stile e design in camera da letto.

L’armadio Ego di Poliform, per esempio, è l’emblema della leggerezza. Spessori sottili, superfici ampie e molto spazio a disposizione. Potresti optare per una soluzione come questa, tieni conto che la composizione è talmente flessibile da poter creare il sistema ad hoc per ogni esigenza.

Armadio Poliform Bianco

Non ti resta che metterti all’opera, sai quali sono gli errori da evitare. Sei pronto per arredare la camera da letto? Armati di carta e penna, prendi tutte le misure e scrivi le idee, le esigenze, e i mobili a cui non puoi rinunciare. Se vuoi un consiglio di un esperto, fissa un appuntamento con un nostro consulente. Senza impegno, ti aiuterà nella realizzazione del progetto della tua camera da letto. Contattaci ora per un appuntamento!

Oppure vieni direttamente a trovarci, siamo a Salerno.

arredare-la-camera-da-letto-errori-da-evitare

Arredare la camera da letto: 5 errori da evitare ultima modifica: 2019-02-14T10:00:04+00:00 da Claudia Pinna