5 sedie e poltrone che hanno fatto la storia del design

Le sedie e le poltrone sono gli elementi che più di altri hanno fatto la storia del design. Alcune tra le idee più originali e innovative sono nate proprio dalle linee semplici di una sedia e dalle forme morbide di una poltrona.

Se anche tu sei un appassionato di design e ti incuriosisce scoprire la storia dei modelli che hanno ispirato le menti dei designer più famosi, hai trovato l’articolo giusto per te.

Mettiti comodo sulla tua poltrona e lasciati appassionare dalle nostre storie di design!

Sedie e poltrone di design

La realizzazione dei complementi d’arredo è sempre stata fortemente legata all’arte, fino a quando la produzione industriale non è riuscita a promuovere modelli nuovi e liberi da ogni convenzione. Lo scopo principale era quello di creare soluzioni belle, funzionali e che potessero essere prodotte in serie.

Pensa ad esempio alle sedie in plastica Kartell e alla loro capacità di racchiudere così tanti pregi in una forma così semplice: possono essere stravaganti, leggere, colorate, luminose, discrete… e tutto in un unico complemento.

Vediamo quali sono i modelli che hanno guidato il design delle sedie e delle poltrone fino ad arrivare alle forme più moderne.

#1 Poltrona LC2 Le Corbusier

Vogliamo iniziare dal principio e per farlo abbiamo scelto una poltrona che ha saputo dare una svolta al design: LC2 progettata da Le Corbusier e dal suo team, in occasione del Salone d’Autunno di Parigi del 1928. Si tratta di una poltrona con una struttura tubolare in acciaio cromato, una vera innovazione per lo stile dell’epoca, che teneva insieme i cuscini rivestiti in pelle.

LC2 Le Corbusier (fonte: www.thingsiliketoday.com)
LC2 Le Corbusier (fonte: www.thingsiliketoday.com)

#2 Sedia a sbalzo Thonet S32 di Marcel Breuer

S32 è una delle sedie più famose dell’azienda Thonet, realizzata dal designer Marcel Breuer. La sedia a sbalzo ha una struttura in acciaio cromato realizzata con un tubo continuo che conferisce maggiore stabilità al modello.

Si tratta della prima sedia caratterizzata da una forma così moderna ed è proprio per questo che, dopo la sua creazione, è stata presa come esempio per la realizzazione di nuove sedute. Ancora oggi riesce a incantare gli appassionati di design.

Sedia a sbalzo Thonet S32 (fonte: pinterest.com)
Sedia a sbalzo Thonet S32 (fonte: pinterest.com)

#3 Mad Chair di Poliform

Poliform è un’azienda che ha saputo fondere i tratti distintivi dei modelli più funzionali in un’unica soluzione. Il risultato è una poltrona che libera la mente dalle forme più convenzionali e pone l’accento sulle caratteristiche più stravaganti.

Mad Chair di Poliform è disponibile in diverse varianti di tessuto e colore, quindi può essere adattata a ogni stile d’arredamento. Inoltre anche le gambe, nella versione originale in legno massello, possono essere rivestite del colore del tessuto della seduta.

Mad Chair – Poliform
Mad Chair – Poliform

#4 Ball Chair di Eero Aarnio

La versione stravagante e futuristica di Ball Chair è riuscita a trasformare una semplice sfera in una delle sedie più originali della storia del design. Il modello è realizzato in fibra di vetro con un piedistallo in acciaio e un rivestimento imbottito per l’interno.

È molto più di una semplice sedia, è un rifugio che permette di isolarsi dal mondo circostante, un luogo in cui dedicarsi a una piacevole lettura lontano da occhi indiscreti.

Ball Chair di Eero Aarnio (fonte: Leonardo.tv)

#5 Sedia Mammamia Foglia di Opinion Ciatti

L’ultimo modello di cui vogliamo parlarti è la sedia Mammamia Foglia di Opinion Ciatti disponibile in diverse variazioni cromatiche. Si tratta di un progetto particolare che vede la struttura, realizzata in metallo zincato, interamente rivestita in foglia argento, oro, rame oppure nera.

La sedia Mammamia ha una linea semplice ed essenziale, arricchita dai materiali usati per il rivestimento. In questo modo è possibile dare alla stanza uno stile ben definito ed elegante.

Sedia Mammamia foglia – Opinion Ciatti
Sedia Mammamia foglia – Opinion Ciatti

Ti abbiamo incuriosito con questa breve rubrica sulle sedie e le poltrone di design? Allora visita la pagina del nostro negozio online dedicato alle sedute e trova quelle più giuste per la tua casa!

5 sedie e poltrone che hanno fatto la storia del design ultima modifica: 2017-09-07T10:00:53+00:00 da Claudia Pinna
0

Leave a Reply