5 consigli per scegliere la tua libreria design

La libreria è un elemento che può influenzare l’intero arredamento della casa, soprattutto se cerchi un complemento con uno stile forte e deciso. In questo caso, trovare una libreria di design che si adatti alla perfezione al look della stanza può sembrarti complesso, ma del resto dovrai pur trovare una soluzione per sistemare i tuoi adorati libri, giusto? Ecco perchè abbiamo 5 consigli per aiutarti a scegliere la libreria più giusta per la tua casa.

Sei pronto? Segui i nostri suggerimenti e in poche mosse troverai il modello che fa per te!

Librerie di design che passione

Una nel soggiorno, una nello studio, una per l’ufficio e magari qualche mensola qua e là anche in cucina… ogni stanza può essere personalizzata con una libreria pronta ad accogliere libri e riviste.

Oggi esistono tante soluzioni di dimensioni, forme, colori e materiali differenti che ti permettono di abbinarla alla perfezione allo stile della casa. Il nostro consiglio è di dedicarti prima alla scelta dei complementi che compongono la struttura alla stanza: ad esempio, nel caso del soggiorno, individua prima il divano, le poltrone, il tavolino ed eventuali armadietti e credenze… in questo modo riuscirai ad avere più chiaro lo spazio a tua disposizione.

L’arredamento è troppo spento? La libreria può aiutarti a dare quel tocco di colore e luminosità in più. Hai riempito la stanza di mobili, ma le pareti sono rimaste vuote? Scegli un modello da appendere al muro per un effetto davvero originale.

E se invece hai una vera passione per i libri e non sai più dove metterli, possiamo darti solo un suggerimento: crea una zona dedicata alla lettura!

Angolo lettura stile contemporaneo (fonte Pinterest: Thaynissima)
Angolo lettura stile contemporaneo (fonte Pinterest: Thaynissima)

Ma veniamo al dunque, ecco i 5 consigli che ti aiuteranno a trovare la tua libreria.

#1 Attenzione alle dimensioni

Prima di lasciarti andare all’acquisto di una libreria di design, ricordati di misurare con attenzione lo spazio a tua disposizione. In questo modo non correrai il rischio che le dimensioni siano troppo piccole o troppo grandi rispetto ai complementi della stanza.

#2 Se hai una casa di pochi mq…

… puoi optare per un modello trasparente, ad esempio in vetro o in plastica, che ti aiuterà a rendere l’ambiente più luminoso senza appesantire il look finale. Ad esempio, Sound Rack di Kartell è la soluzione che può fare al caso tuo. Si tratta di un sistema di ripiani multiuso, impilabile e componibile che offre la possibilità di creare forme geometriche e cromatiche sempre diverse.

#3 Praticità e funzionalità

Questi sono due elementi che non possono mancare per decidere di acquistare una libreria. Può essere bella e originale quanto vuoi, ma se non è in grado di svolgere il suo compito ti servirà a ben poco. Quindi prima ancora di guardare al suo aspetto estetico, verifica elementi come il numero dei ripiani e la tipologia di materiale usato per la creazione (ad esempio, se cerchi una libreria che possa essere spostare con semplicità escludi i modelli in legno o vetro).

#4 Anche l’aspetto estetico conta!

Con questo non vogliamo dire che il design della libreria sia un elemento di secondaria importanza… anzi! Te la immagini una libreria in perfetto stile classico e super funzionale posizionata all’interno di un soggiorno moderno? Certamente no.

Lasciati guidare dall’istinto per trovare la libreria giusta per i tuoi libri in grado di abbinarsi ai complementi già presenti nella stanza.

#5 Mensole o libreria?

Infine, se hai bisogno di una piccola libreria per riporre giusto qualche libro e sei indeciso se optare per delle mensole, abbiamo una soluzione che può fare al caso tuo. La libreria Cubic 2 di Bonaldo è perfetta per arredare un angolo del soggiorno, un corridoio o da inserire all’interno del tuo ufficio.

Grazie al suo design può accogliere una discreta quantità di libri e riviste, fungendo anche da pratico tavolino su cui riporre un fiore o altri accessori d’arredo.

Libreria Cubic 2 – Bonaldo
Libreria Cubic 2 – Bonaldo

Siamo riusciti a soddisfare la tua voglia di design oppure sei curioso di scoprire altre soluzioni uniche e originali? Visita la pagina del nostro negozio online e trova la libreria più giusta per la tua casa! 🙂

5 consigli per scegliere la tua libreria design ultima modifica: 2017-08-31T09:00:21+00:00 da Claudia Pinna
0

Leave a Reply