4 tavoli che hanno fatto la storia del design

Oggi parliamo di tavoli che sono considerati grandi classici del design, vere e proprie icone che non stancano mai. Complementi d’arredo che sanno di storia perché sono in qualche modo legati al periodo in cui sono sono stati ideati, ma che allo stesso tempo non passeranno mai di moda.

Abbiamo selezionato per te 4 tavoli che hanno fatto la storia del design in Italia e nel mondo. Scopriamoli insieme!

Tulip di Knoll, il piedistallo diventa arte

Il tavolo Tulip di Knoll disegnato da Eero Saarinen è un tavolo senza tempo. Fu progettato negli anni ’40 ma venne prodotto solo a partire dal 1956. Non è soltanto un tavolo d’autore, ma un’insuperabile icona di modernità. Il suo stile essenziale è insieme classico e moderno. Si caratterizza per l’inconfondibile base a calice ispirata alle forme organiche della natura, capace di donare un’estetica unica. Infatti l’autore sosteneva che, grazie alla sua intuizione, si sarebbe finalmente posta la parola fine alla “confusione di gambe” che puntualmente avviene sotto un tavolo tradizionale.

È stato disegnato in diverse versioni e fa parte della collezione Pedestal che comprende, oltre al tavolo da pranzo, anche un tavolino da caffè e uno sgabello. Ma soprattutto comprende la sedia Tulip con la quale si materializza un set da pranzo moderno per eccellenza e tutta l’idea di unità formale di Saarinen.

In occasione delle celebrazioni per l’80° anniversario è stata realizzata un’edizione limitata impreziosita da uno splendido piano in marmo Rosso Rubino.

Il Tavolo Tulip di Knoll è senza dubbio il tavolo più iconico sul mercato.

tavoli design Tulip di Knoll

Quadrato di Vico Magistretti, uno stile intramontabile

Il tavolo Quadrato è un design di Vico Magistretti per l’azienda De Padova. L’essenza di questo meraviglioso oggetto d’arredo è quella di essere minimalista. Talmente semplice da essere estremamente versatile. Infatti è possibile abbinarlo con ogni tipo di sedia ed è adatto per ogni tipo di ambiente. Può diventare sia il tavolo da pranzo ideale che un pratico ripiano su cui lavorare, oltre che la base d’appoggio per libri d’arte e sculture.

Caratteristica di questo elegante complemento d’arredo è una sottile linea bianca in acciaio verniciato in cui sopra si posa il piano. Un segno distintivo di cui Quadrato può vantarsi di essere stato precursore.

tavoli design quadrato de Padova

Ragno di FIAM, quando un tavolo diventa un simbolo

Vincitore del Premio Compasso d’oro nel 1987, Ragno di FIAM, il primo tavolo nella storia dell’arredamento ricavato da una lastra di vetro monolitica, imprimendo al prodotto quell’unicità  che solo l’amore e la passione possono trasmettere.

Disegnato da Vittorio Livi, la sua forma sinuosa e accattivante divenne il simbolo del brand FIAM. Infatti senza tutta la bravura dei maestri artigiani di FIAM nell’arte di modellare il vetro, questo elegante complemento d’arredo Made in Italy non avrebbe visto la luce.

Disponibile nella versione in vetro curvato da 15 mm trasparente o in vetro extralight. È inoltre possibile optare per la duplice forma: rettangolare e rotonda. Perfetto per arredare l’ufficio grazie alla sua trasparenza e raffinatezza, arreda alla perfezione anche la zona living donando eleganza e lusso .

Affidabilità e attenzione dei dettagli connotano questo meraviglioso tavolo che non vi deluderà per design e praticità garantendo materiali pregiati e tutto lo stile di FIAM.

Fiam ragno design italiano

Big Table Bonaldo, DNA tutto italiano

Il tavolo Big Table è diventato un simbolo dell’azienda Bonaldo, un concentrato di lusso, design e innovazione. Disegnato da Alain Gilles ha un design dinamico che lo rende l’assoluto protagonista degli ambienti living o di eleganti sale riunioni. Come tutta la linea Bonaldo, è realizzato interamente in Italia dopo aver superato un rigoroso processo di controllo.

Il tavolo Big Table Bonaldo, presenta forte personalità derivata da una struttura composta da gambe inclinate che formano un simpatico gioco di linee. Il tutto sapientemente rafforzato dalle varie proposte di colore, contribuendo ad esaltare l’unicità del basamento.

Big Table originale, espressivo e unico nel suo stile.

tavoli the big table

Presso il nostro negozio di arredamento a Salerno in via S.Giovanni Bosco, 22 potrai visionare la nostra selezione di tavoli realizzati dai migliori designer del mondo. Oppure puoi visitare il nostro store online per scoprire il meglio del Made in Italy e non solo. Ti aspettiamo!

4 tavoli che hanno fatto la storia del design ultima modifica: 2019-09-20T15:02:10+00:00 da Marta Piras